Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

Oggi finisce l’estate. A che ora cade l’equinozio d’autunno? #numberoftheday

Nel senso astronomico del termine, oggi, 22 settembre, è il primo giorno d’autunno, data in cui nel 2021 cade l’equinozio. Il cambiamento avverrà alle 21.21 ora italiana,  un po’ più tardi di quanto avvenne lo scorso anno, quando il passaggio di stagione fu alle 15.31. Di solito l’inizio dell’autunno coincideva con il 21 settembre. La data precisa dell’inizio dell’autunno è leggermente variabile per una disparità di conteggio tra il calendario gregoriano e quello che usiamo noi abitualmente.

L’equinozio avviene quando la Terra raggiunge quel punto della sua orbita intorno al Sole in cui la nostra stella si trova esattamente allo zenit dell’Equatore, cioè i raggi sono perpendicolari all’asse di rotazione terrestre e cadono a picco sulla linea equatoriale.

La perpendicolarità si ha in un giorno e in un orario preciso

A partire da domani 23 settembre vedremo il Sole tramontare sempre più verso sud-ovest, diventando più piccolo nell’arco della giornata. Le ore di luce inizieranno a diminuire fino a raggiungere il loro ‘minimo’, che si ha con il solstizio d’inverno, quest’anno il 21 dicembre, quando la Terra presenta un angolo minimo rispetto al Sole