Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Come è andato il 2020 per le famiglie italiane?

Istat a inizio mese a cominciato a pubblicare i conti economici relativi al 2020 per mettere ancora più a fuoco quanto è accaduto nell’anno dell’inizio della pandemia. Come Info Data sceglieremo ogni settimana alcuni numeri che ci sembrano significativi per misurare e sintetizzare quanto è accaduto lo scorso anno. In questo post partiamo dalle famiglie.

-2,8%

Il calo del reddito delle famiglie. Nonostante i massiccio sostegno delle misure anti-crisi, scrive qui, il reddito delle famiglie è diminuito del 2,8% (-32,0 miliardi di euro). L’impatto della crisi sull’attività produttiva ha comportato una riduzione di circa 93 miliardi di euro del reddito primario delle famiglie (-7,3%). I redditi da lavoro dipendente sono diminuiti di circa 50 miliardi di euro (-6,9%), mentre quelli derivanti dall’attività imprenditoriale si sono ridotti di poco più di 40 miliardi di euro (-12,2%).

-2,6%

 Diminuisce il potere d’acquisto delle famiglie. Il potere d’acquisto, ossia il reddito disponibile espresso in termini reali, è diminuito del 2,6%, interrompendo la dinamica positiva in atto dal 2014.

 

15,8%

Cala anche il risparmio. Calando la spesa per i consumi (-10,9%) è diminuita anche la quota di reddito destinata al risparmio che passa dall’8,2% del 2019 al 15,8% del 2020.

Il reddito disponibile delle famiglie è stato tuttavia sostenuto dalle amministrazioni pubbliche attraverso rilevanti interventi di redistribuzione, per un totale di circa 61 miliardi di euro. Da una parte, si è assistito a una riduzione delle imposte correnti per circa 4,7 miliardi di euro (-2,2% rispetto al 2019) e dei contributi sociali per circa 15 miliardi di euro (-5,4%), di cui poco meno di 5 miliardi di euro a carico dei lavoratori (dipendenti e autonomi) e il resto a carico dei datori di lavoro. Dall’altra, le prestazioni sociali sono aumentate di 37,6 miliardi di euro (+9,6%), principalmente per le misure di sostegno al reddito. In particolare, sono aumentate di 13,7 miliardi di euro le risorse destinate alla copertura della cassa integrazione guadagni (CIG) e di 14 miliardi gli altri assegni e sussidi (che includono circa 8 miliardi per il sostegno al reddito dei lavoratori autonomi). A copertura delle perdite legate alla crisi, alle piccole imprese e ai lavoratori autonomi (famiglie produttrici) sono stati erogati contributi a fondo perduto per circa 3,5 miliardi di euro, registrati come trasferimenti in conto capitale. Infine, le famiglie consumatrici, per la prima volta dal 2015, hanno ridotto gli investimenti in abitazioni per circa 5,5 miliardi di euro (-8,4%).