Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Tra prima e seconda dose, a che punto siamo con il vaccino contro il coronavirus

Stando ai numeri diffusi dal governo, sono 3,5 milioni le dosi di vaccino somministrate nel nostro paese. E sono 1,3 milioni le persone che hanno completato il percorso vaccinale, ricevendo sia la prima che la seconda dosa. Per monitorare l’andamento della campagna di immunizzazione contro il Sars-CoV-2, Infodata ha deciso di aggiornare la mappa che mostra l’avanzamento verso l’immunità di gregge.

Beninteso, quella indotta dal vaccino. Sono immuni, o almeno dovrebbero esserlo per quanto sappiamo finora, anche i 2,3 milioni di italiani che hanno contratto il virus e sono guariti. Dovrebbero perché non è noto quanto duri l’immunità indotta dall’aver contratto il Sars-CoV-2. In Israele si sta iniziando a discutere dell’opportunità di inoculare una sola dose a queste persone, nel nostro paese al momento non si stanno facendo distinzioni di questo tipo.

Tornando all’infografica, la prima parte mostra due mappe. Quella a sinistra dà conto della percentuale di persone cui è stata somministrata la prima dose, quella a destra riguarda invece quelle che hanno ricevuto anche la seconda. Il colore vira dall’arancione all’azzurro quanto più alta è questa percentuale. La tonalità cambia una volta raggiunta una copertura pari al 65%. Una scelta figlia di un’approssimazione rispetto ad un’indicazione dell’Oms che identifica tra il 60 ed il 70% di copertura vaccinale la soglia oltre la quale scatta l’immunità anche per chi non è vaccinato.

Cliccando sul territorio di una regione, appare un pop-up, che mostra il numero di persone vaccinate e la copertura percentuale. Subito sotto le mappe si trovano due filtri. Quello a sinistra agisce sulle mappe e consente di visualizzare una fascia di età, permettendo così di capire a livello territoriale come vada la campagna vaccinale in base all’età delle persone. Se ad esempio si selezionano gli over 90, si scopre che al 20 febbraio nella provincia autonoma di Bolzano il 39,4% aveva già ricevuto una prima dose, il 32,4% anche la seconda. Mentre in Sardegna, questa volta al 22 febbraio, solo il 5,6% ha ricevuto la prima dose, appena lo 0,12% la seconda.

Il filtro a destra agisce invece sulla parte inferiore dell’infografica. Qui è rappresentata la copertura per fascia di età, sia per la prima che per la seconda dose. I colori funzionano come per le mappe. Il filtro permette di selezionare una regione o una provincia autonoma, mostrando così la copertura per fascia di età in quel territorio.

L’infografica si aggiorna quotidianamente, intorno alle sette del mattino e verso le sette di sera. In questo modo consente ai lettori di monitorare l’andamento della campagna vaccinale nel tempo.