Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Ma davvero sono tornati di moda gli scacchi? Tre numeri per capire di più

Ci sarebbe il successo della serie tv La Regina degli scacchi su Netflix alla base del rinnovato interesse verso uno dei giochi più straordinari di sempre.  Secondo i dati raccolti da idealo – portale internazionale attivo nella comparazione prezzi – nell’ultimo anno l’interesse in Italia nei confronti dei giochi di società è aumentato del +70,1%

174%

 Per essere ancora più precisi dall’inizio dal 23 ottobre, inizio della serie tv, le ricerche online relative agli scacchi, avrebbero fatto registrare un boom del +174,7% in tutta Europa.

Chiaramente c’è molto marketing in queste affermazioni. Proviamo a mettere i piedi per terra e guardiamo ai numeri di questo gioco.

 1,1 miliardi

La federazione internazionale si chiama Fide, qui trovate la top 100 : il norvegese Magnus Carlsen  è il campione del mondo. Comunque le stime più attendibili su internet dicono che i giocatori nel mondo superano il miliardo.

15.700

In Italia i tesserati della Federazione (FSI) nel 20190 sono circa 15.800, i tornei organizzati 500.

Metodologia di Idealo: La società dichiara di avere analizzato le intenzioni d’acquisto sul portale italiano idealo.it nel periodo da dicembre 2019 a novembre 2020 e le ha messe a confronto con il periodo precedente, cioè quello tra dicembre 2018 e novembre 2019.