Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Tre numeri sul fenomeno dei monopattini elettrici

Soluzione al problema del traffico congestionato per i sostenitori, fonte di pericolo e causa di incidenti per i detrattori. Per la redazione di Infodata, invece, quello dei monopattini elettrici è un tema che merita di essere approfondito con 3 numeri. Numeri raccolti dall’istituto tedesco di ricerche di mercato GfK. Eccoli:

140%

È la percentuale di crescita delle vendite registrate nel corso dei primi sette mesi nel comparto E-Mobility. Un comparto rappresentato quasi totalmente dai monopattini elettrici, il cui valore pesa per oltre il 90% sull’intero mercato della mobilità elettrica alternativa. Da questa valutazione, bene precisarlo, sono escluse le biciclette a pedalata assistita.

125.000

Sono le unità vendute tra gennaio e luglio di quest’anno, con un picco nell’ultimo mese della finestra presa in considerazione. Un aumento delle compravendite sulle quali ha certamente influito anche il bonus mobilità 2020, introdotto dal governo a partire dallo scorso 4 maggio, che si applica anche sui veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica.

320

È il prezzo medio di vendita, espresso in euro, dei dispositivi per la mobilità elettrica. Nei primi sette mesi dello scorso anno il costo medio era pari a 193 euro. Si tratta di una crescita del 65%.