Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Covid-19, la provincia di Trapani è a metà del guado

Due cicli di incubazione senza nuovi contagi, ovvero 28 giorni nel caso del nuovo coronavirus. Questo il tempo richiesto dall’Organizzazione mondiale della sanità per dichiarare conclusa una pandemia. Dallo scorso 4 maggio, giorno dell’avvio della fase 2, Infodata sta monitorando le giornate senza contagi provincia per provincia, basandosi sui dati della Protezione civile.

 

I quali, è vero, danno conto solo dei positivi ai tamponi e non, ad esempio, degli asintomatici. Ma sono anche gli unici dati ufficiali. Ebbene, questi dati dicono che ieri la provincia di Trapani è arrivata a 14 giorni senza nuovi casi di Covid-19. Detto altrimenti, ha esaurito il primo ciclo di incubazione senza contagi ed è, in buona sostanza, a metà del guado. Questa la situazione in generale:

 

 

Come si può vedere, quello che arriva dalla punta occidentale della Sicilia non è che un timido segnale di speranza. È vero che in provincia di Crotone siamo a 13 giorni senza contagi, a Nuoro non se ne registrano da 9 e più in generale ieri erano 36 le province senza nuovi positivi. Ma, appunto, ce ne sono 71 nelle quali ancora ieri venivano segnalati nuovi contagi.

 

A Bergamo erano 503 (anche se 370 riguardano tamponi eseguiti nelle case di riposo prima del 5 maggio, come scrive L’Eco di Bergamo), a Milano 136, a Brescia 128. Insomma, il cammino per il ritorno alla normalità è ancora molto lungo.