Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Ecco Classix, un algoritmo che studia le nuove varianti di Coronavirus

In principio fu AlphaFold, intelligenza artificiale sviluppata da DeepMind (azienda controllata da Alphabet) che, nel 2020, riuscì a prevedere le modalità di ripiegamento delle proteine. Quindi sono arrivati i primi farmaci, basati su molecole individuate da un algoritmo: una decina, secondo un articolo comparso su Nature nel giugno 2023, quelli che si apprestavano ad entrare nella fase di trial clinico. E ora il Covid-19.

Ricercatori delle università di Manchester e Oxford hanno infatti sviluppato un algoritmo in grado di identificare e monitorare nuove varianti del Sars-CoV-2. Questo modello è in grado di automatizzare l’analisi dei quasi 16 milioni di sequenze disponibili nel database di Gisaid, il portale che raccoglie tutti i dati sull’influenza. Per dare un’idea della potenza di questo algoritmo, utilizzando un normale computer i ricercatori hanno analizzato oltre 5,7 milioni di sequenze nel giro di un paio di giorni.

A sinistra ) Confronto tra un albero filogenetico di massima parsimonia e ( A destra ) proiezione 3mc -PaCMAP da un allineamento sottocampionato (
) di genomi ad alta copertura (basi non definite
e lunghezza
nucleotidi K) tra quelli disponibili in GISAID ( 7 ), fino al 19/01/2023. Le somiglianze tra i cluster emergenti in entrambe le analisi mostrano il potenziale della combinazione di caratteristiche statistiche delle parole e riduzione della dimensionalità per ottenere informazioni sulla distribuzione delle varianti in uno spazio genetico.

L’idea è che questo strumento possa aiutare gli scienziati impegnati nel monitoraggio dell’evoluzione virale, rendendo in questo modo più rapida l’identificazione di varianti che possano rappresentare un rischio per la popolazione. Aspetto la cui importanza è apparsa chiara durante le fasi più difficili della pandemia da nuovo coronavirus.

Per approfondire.

L’intelligenza artificiale ancora impreparata per la Covid-19

Da COVID-19 all’Influenza aviaria: una nuova sensibilità verso le malattie infettive che ci circondano

Coronavirus, così lo studio delle interazioni sociali può aiutare a prevedere il contagio