Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Il Coronavirus è più letale in Italia? I dati spiegati bene

Come anticipato dal titolo la risposta breve è no, anche se i dati sembrano andare in questa direzione. Quella più articolata tira in ballo il concetto di letalità apparente. Prima di procedere, però, il grafico. Le barre rappresentano il tasso di letalità, ovvero la percentuale di decessi sul totale dei contagiati, nei Paesi che, al 10 marzo, avevano registrato almeno 100 casi complessivi ed almeno un decesso.

La larghezza delle colonne fa riferimento al totale complessivo dei contagiati, dato utilizzato anche per ordinare le nazioni da sinistra verso destra. La fonte dei dati è la John Hopkins University, ateneo di Baltimora che sta monitorando l’epidemia a livello globale, rendendo disponibili le informazioni sulla piattaforma GitHub.

Come si può notare la barra più alta, che corrisponde ad un tasso di letalità maggiore, riguarda proprio l’Italia. Dove, ad oggi, il 6,2% delle persone cui è stato diagnosticato il nuovo coronavirus è morta. In Cina siamo al 3,9%, in Iran al 3,6%, in Corea del Sud addirittura allo 0,7%. I dati sembrano dire che in Italia si muore di più. La realtà dei fatti, però, potrebbe essere diversa.

Intanto perché bisognerebbe capire come vengono classificati i decessi per Covid-19. Una malattia che spesso è causa secondaria di morte. È capitato anche in Italia, ed è uno dei motivi per cui anche di fronte a una bassa letalità bisogna contenere l’epidemia, che le persone decedute fossero pazienti oncologici o persone che avevano malattie cardiovascolare. Nel caso di un tumore, è questa la causa o è il coronavirus? La risposta a questa domanda cambia il totale dei decessi legati a Covid-19.

Inoltre, quando si fa una proporzione di questo tipo, oltre al numeratore, ovvero i decessi totali, occorre tenere in considerazione anche il denominatore. In altre parole, occorre anche capire con quali criteri vengono effettuati i tamponi che certificano la positività al virus. È ovvio che più sono larghe le maglie dei controlli, minore sarà il numero dei positivi, giocoforza più alta la letalità. Viceversa, più se ne fanno, più se ne trovano, minore diventa l’incidenza dei decessi.

Senza contare che in Italia, nel mezzo dell’epidemia, si è deciso di modificare i criteri sulla base dei quali effettuare i tamponi. Una circostanza che non aiuta nello stabilire la letalità effettiva del nuovo coronavirus nel nostro Paese. Sarà l’epidemiologia, una volta sconfitto il virus, a determinarla con precisione. Per il momento resta più importante concentrarsi sulle misure di contenimento dell’epidemia.