Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
finanza

La settimana del coronavirus è l’ottava peggiore di sempre in Borsa

Al termine di una giornata pesante per Piazza Affari, il Ftse Mib ha chiuso sotto i 22mila punti, lasciando sul terreno il 3,58%% rispetto a ieri.

Con questo risultato, che si somma a quelli precedenti per la Borsa di Milano, le perdite dell’indice principale raggiungono il -11,26% rispetto a venerdì scorso.

Quest’ultima settimana di febbraio è stata l’ottava peggiore settimana di sempre, o almeno dal 1998, da quando il database Refinitiv tiene traccia di questi valori. Lontana, certamente, dai numeri del 2008 – allo scoppio della grande crisi, in cinque giorni nell’ottobre di quell’anno, andò in fumo un quinto dell’intero valore del listino – ma anche lontano dalla peggiore settimana precedente, che al momento è quella che si chiuse nell’agosto del 2011, durante il periodo nero del debito dei paesi europei.

Nell’Info Data seguente è possibile simulare il valore che avrà alla chiusura la settimana di borsa tramite un parametro, e la classifica sottostante si modificherà. Elaborazione Ufficio Studi Il Sole 24 ORE su dati Refinitiv.