Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Univerisità, confronta 4 lauree e scopri quelle che rendono di più

Nell’enorme varietà di lauree disponibili, esistono comunque differenze non proprio piccolissime fra i risultati lavorativi in alcuni campi rispetto ad altri. Per tagliarla con l’accetta, in generale chi si laurea in materie scientifiche tende a trovare un posto più facilmente e a guadagnare di più rispetto a quelle umanistiche. Diverse classi di ingegneria, insieme a facoltà come medicina o informatica risultano nella parte alta del gruppo in entrambi gli aspetti.

Dall’altro troviamo lauree come psicologia, storia dell’arte, archeologia o giurisprudenza  portano a impieghi pagati pochissimo quando non entrambe le cose.

Alla regola generale esistono anche alcune eccezioni: per esempio una facoltà come scienze della comunicazione si è fatta nel tempo una brutta reputazione, ma guardando ai numeri e non agli stereotipi troviamo che chi l’ha studiata è arrivato a lavorare (in media) quanto il resto dei neo-laureati italiani e con uno stipendio simile. O, per confrontarla con un altro ambito assai diffuso, i risultati appaiono solo leggermente inferiori rispetto a chi ha studiato economia.

 

 

Per Legge la situazione non è il massimo oggi, ma quanto meno è migliorata rispetto al picco negativo cui era arrivata intorno al 2010. Per chi ha studiato Economia il quadro è relativamente stagnante, invece, dal punto di vista dello stipendio con però perdite di diversi punti nel tasso di occupazione. Quest’ultima dinamica è comune a molti campi: la troviamo anche in chi ha studiato comunicazione e persino nel caso dei medici – che però dalla loro hanno avuto una crescita niente male delle retribuzioni. Sia che per giurisprudenza che per medicina, nello specifico, si tratta di corsi di laurea ciclo unico e non del tradizionale tre anni più due della magistrale.

 

 

Fra le classi di laurea agli estremi le differenze di risultato sul lavoro non potrebbero essere più evidenti. Un ingegnere meccanico, per citare solo un caso, guadagna in media oltre 600 euro in più al mese rispetto a chi ha studiato psicologia. I giovani del primo gruppo, poi, lavorano praticamente tutti subito mentre quelli del secondo sono rimasti senza lavoro oltre una volta su cinque, persino tre anni dopo essersi laureati.

 

Ultimi commenti
  • Francesco |

    Francesco e Francesca, sarebbe utile leggere l’articolo e il grafico/dati bene prima di commentare a caso o senza conoscienze. Francesca, Architettura, come ha risposto Stefano è presente. Francesco, è presente anche informatica, sta vicino a ing. elettronica 94% 1677€. Esistono facoltà che ti specializzano in sicurezza informatica, con EQF 5 e 7 (la amgistrale, quella indicata nei dati), oltretutto la sicurezza informatica non è una responsabilità ma un lavoro normale, anche non uscendo da sicurezza informatica ma da informatica o ing. informatica puoi andare a lavorare anche da subito nella sicurezza. Detto questo ti invito ad informarti meglio, prima di fare affermazioni errate

  • Stefano Galdo |

    Architettura c’è. è sotto design (1200€-85%)

  • Francesco |

    Si trova sempre un modo per dire che i lavori tecnici fanno guadagnare più di medicina. Basta prendere gli stipendi da specializzando in medicina (l’orizzonte è a tre anni) e invece di informatica restringere il campo a sicurezza informatica Tra l’altro non mi sembra che esistano facoltà che ti specializzino specificamente in sicurezza informatica, e dubito che a un laureato da 3 anni venga data la responsabilità della sicurezza informatica.. Sarebbe interessante spostare l’orizzonte a 10 anni…si scoprirebbe che il medico guadagna 5000 al mese, e l’esperto in sicurezza informatica sempre meno di 2000 al mese.
    Ma tempo fa la facoltà migliore non era chimica? Cambiano le facoltà top e la cosa divertente è che ciò ha anche un effetto retroattivo agli anni precedenti! Ora chimica fa schifo ed ha fatto schifo anche negli ultimi anni! Miracolo si è riusciti a cambiare il passato!

  • Francesca Pagliano |

    Architettura ha talmente uno stipendio da fame che manco viene contemplata! Siamo messi sempre meglio!!.

Suggeriti