Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Geocities chiude a marzo 2019. Esplora l’internet degli anni Novanta

Internet negli anni ’90 è stato riempito fino all’orlo di arte del testo appariscente, grafica pixelata, colori neon e HTML spezzato. Eppure, in qualche modo, quelli erano tempi più semplici.

Yahoo Japan ha annunciato che chiuderà GeoCities.co.jp il 31 marzo 2019. Yahoo ha acquistato GeoCities nel 1999 per $ 3,6 miliardi. Nel 2009 Yahoo ha chiuso GeoCities negli Stati Uniti , ma per qualche ragione ha risparmiato GeoCities Japan. Quando Yahoo chiuderà GeoCities Japan nel 2019, la vita di GeoCities finirà definitivamente. Il sito di web hosting GeoCities è stato un esempio di questa prima era di Internet, ma nel marzo 2019 (quasi 25 anni dopo la sua creazione nel 1994) cesserà di esistere. Se sei nostalgico dell’estetica internet anni ’90, hai qualche mese per esplorare le pagine Web in stile GeoCities prima che vengano rimosse.

Organizzato come la mappa di un quartiere consente di navigare in profondità delle zone della città fino ad arrivare alla pagina web desiderata. E’ una operazione di scavo e di archelogia digitale estremamente interessante per capire come era internet e come eravamo noi. Peccato per il verdone di sfondo che è un po’ fasitidoso.