Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
finanza

Calcola il potere d’acquisto in lire ed euro dal 1860 al 2016

Diecimila lire nel 1970 oggi varrebbero novanta euro. In pratica con diecimila lire di allora mi potrei comprare un videogioco, pizza e birra. Dieci anni dopo sempre le miei diecimila lire varrebbero oggi un quarto (24 euro).  Nove anni dopo arriva l’euro è si devono rifare tutti i calcoli. Ma il trend del nostro potere di acquisto è già evidente.

A causa dell’ Inflazione il denaro, nel tempo, perde il suo potere di acquisto. Ne consegue che, con la stessa quantità di denaro, si può acquistare una minore quantità di beni e servizi.
L’ISTAT, ogni mese effettua il rilievo della perdita del potere d’acquisto del denaro comunicando il tasso d’inflazione ed il relativo Numero Indice dei prezzi al consumo FOI (famiglie operai ed impiegati) da applicare per effettuare il ricalcolo (in aumento) delle somme in danaro collegate a determinate tipologie di rapporti.

Abbiamo preso i dati da Istat. L’utente può impostare la data la somma e l’anno e visualizzare non solo come cambia il potere d’acquisto ma anche i fatti salienti di quell’anno.

 

 

Qui il “Se potessi avere dell’anno scorso…” Calcola il potere d’acquisto in lire ed euro con la macchina del tempo.