Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Credito alle famiglie: i prestiti regione per regione

Tassi d’interesse ai minimi e la fiducia ritrovata invitano le famiglie a chiedere più credito al consumo. L’importo medio richiesto nel 2017 per l’aggregato di prestiti personali più finalizzati supera di poco i 9mila euro, attestandosi a quota 9.050. Il trend degli ultimi anni si conferma in costante crescita – il dato 2016 era di 8.400 euro – anche se resta distante dai 9.500 euro del 2008.
Nel 2017 il numero delle richieste di nuovi prestiti, tra personali e finalizzati, è aumentato di quasi il 2% rispetto all’anno precedente grazie a un vero e proprio rush di fine anno: a dicembre la crescita è stata del 9,3%, la migliore performance nell’arco dei dodici mesi. Tra le due formule è migliore la performance dei prestiti personali, che a dicembre segnano un +18,7% portando al +5,4% il dato annuale. I finalizzati, quelli destinati all’acquisto di auto, beni durevoli, spese sanitarie e viaggi, lo scorso mese hanno visto aumentare (+4,7%) il numero delle domande ma il consuntivo registra una flessione di quasi un punto percentuale. Il comparto capitalizza così il trend favorevole che, a volumi, si allinea con il numero delle richieste del 2010.
È quanto rivela l’ultima edizione del «Barometro Crif sulle richieste di prestiti» rilevate dal Sistema di informazioni creditizie di Crif, che raccoglie i dati relativi ad oltre 85 milioni di posizioni.