Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Social network: tutto il 2017 secondo Twitter.

Come sempre, avvicinandosi alla fine dell’anno, arrivano le cassificone dei social su quello che è accaduto nel 2017. Chi ha ricevuto più retweet, gli hastag utilizzati, i personaggi e gli account più menzionati. Tutto rigorosamente con le metriche di Twitter. A voi interpretare se la lettura dei social è una buona sintesi di quanto è accaduto nel 2017 che è inevitabile riflettere su ciò che è accaduto: dalle notizie di attualità fino ai principali avvenimenti sportivi e d’intrattenimento, le conversazioni si sono sviluppate in tempo reale a livello globale e locale. E se è successo, è successo su Twitter.

Qui troviamo chi è stato menzionato di più

 Tweet con più ReTweet a livello globale

I Tweet con più Like a livello globale

Gli hastag più utilizzati in Italia
NEWS E ATTUALITA’
Nel corso del 2017 gli Italiani su Twitter hanno manifestato il proprio dolore per gli atti di #terrorismo che hanno colpito #manchester e #barcellona, così come per la tragedia di #rigopiano e il terremoto che ha devastato l’#umbria. Tra le tematiche di attualità, è rimasta sempre aperta la questione #migranti, oltre al dibattito sul decreto sui #vaccini.

POLITICA
Nel 2017 si è Twittato principalmente di elezioni e nuovi incarichi con #Trump e #Macron mentre, i protagonisti del panorama politico italiano su Twitter sono stati #renzi, la #raggi, #salvini, #dimaio e #berlusconi. Non sono mancati poi Tweet a sostegno o contro i movimenti del #pd e del #m5s e, tra le questioni più dibattute vi è stata certamente quella dello #iussoli.
SPORT
Quando si parla di #calcio gli italiani sono sempre in prima fila, anche su Twitter.
Dalla #seriea al #calciomercato, il #milan, l’#inter e la #juve, o #juventus cheTwittar si voglia, si confermano i club più Twittati, e per i bianconeri sarà così #finoallafine. In pole position tra gli hashtag più utilizzati anche la #f1 e la #motogp.

MUSICA
Quando si parla di musica su Twitter, gli idoli dei giovanissimi registrano il picco di Tweet e reTweet: #justinbieber e i suoi #beliebers, #arianagrande, #harrystyles e gli italiani #benjiefede e #gabbani ne sono l’esempio. Il #rock rimane il genere preferito e più Twittato dagli italiani, che si sono divertiti a commentare in diretta #sanremo2017 e il #windsummerfestival.

SPETTACOLO e INTRATTENIMENTO
Anche quest’anno i talent show si confermano tra i top trend degli hashtag più Twittati: #amici16, #masterchefit e #ballandoconlestelle ne sono la conferma. Non sono mancati poi gli appassionati di reality che si son divertiti a commentare in diretta #pechinoexpress e il #gfvip, nonché gli affezionati telespettatori che Twittano ogni giorno su #uominiedonne. Per quanto riguarda le serie tv, gli hashtag #gameofthrones e #got7 regnano indiscussi e, come ogni anno, non può mancare l’appuntamento fisso con la notte degli #oscars.