Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
finanza

In Italia ci sono 357mila case all’asta. Valore di perizia? 88 miliardi di euro

In Italia ci sono attualmente 357mila immobili all’incanto, derivanti da mutui o finanziamenti andati in sofferenza, per un valore di perizia stimabile intorno agli 88 miliardi di euro. Il problema è che questa mole immensa di case, appartamenti, ville e capannoni industriali non verrà mai venduta a quel valore: considerando che in media in Italia ogni asta va deserta molte volte, e che ad ogni successivo appuntamento il giudice è costretto ad abbattere il prezzo base, oggi quegli immobili hanno un valore pubblicato d’asta di 44 miliardi e verosimilmente non verranno venduti a un valore superiore a 25 miliardi. Insomma: 63 potenziali miliardi rischiano di andare in fumo.

Articolo sul Sole 24 Ore del 10 luglio 2017
Ultimi commenti
  • stefano |

    Le banche in passato concedevano mutui troppo generosi. Oggi i prezzi delle case sono crollati e le banche non riprenderanno più nemmeno il capitale prestato, al netto degli interessi.
    Questa massa di case all’asta a prezzi stracciati andrà ad influenzare negativamente il mercato e non farà bene nemmeno ai bilanci delle banche.
    Purtroppo assistiamo ad una guerra tra poveri….

  • Francesco marzullo |

    X non ferle adare in fumo ci facciaio finire di pagarle . E non fare da trita carne verso i debitori che in fondo con i soldi publicita anno salvato le banche in sofferente. E se li avessero dati a noi a vremmo pagato le banche e non sarebbero più in sofferenza. E invece danno soldi dove ci sono i soldi e a noi

  • Francesco marzullo |

    I giudici non fanno il loro dovere x che se io o 1 debito di 50000 € e micndanna non dandomi la facoltà di rientrare mi mettono la casa all’asta . Nonostante le leggi che non applicano vorrei tanto dire tante cose e se non mi sono permessi . Datemi la facoltà di esprimermi e portero pubblico lo scandalo tra banche e ci dici.

  • Cruciano |

    Sbagliato svendere gli immobili
    Bisogna fare una legge che non permetta la svalutazione degli immobili
    Così rimanendo si avvantaggiato gli speculatori che senza nessun sacrificio si aggiudicano guadagni smisurati.
    E chi ha sacrificato tutto per quella proprietà viene totalmente spogliato dei propri beni

Suggeriti