Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Entro il 2070 l’Islam sarà la più grande religione del mondo

Secondo le nuove stime demografiche Pew Research Center la comunità dei cristiani continua a crescere confermandosi il più grande gruppo religioso al mondo. Ma questo scenario sembra destinato a cambiare. Tra meno di 20 anni da oggi, si prevede che il numero di bambini nati dai musulmani arriverà a superare modestamente le nascite dei cristiani. Qui trovate il nuovo studio completo che indica come l’Islam diventerà la più grande religione nel mondo entro il 2070, e sarà musulmano il 10% della popolazione europea. Analizzando il cambiamento demografico tra le principali religioni i ricercatori hanno evidenziato che la popolazione mondiale islamica crescerà del 73% tra il 2010 e il 2050, più del doppio rispetto al 35% dei cristiani.

The Changing Global Religious Landscape

L’analisi dei dati. I ricercatori hanno calcolato che musulmani hanno più figli rispetto ai membri di altri gruppi religiosi. In tutto il mondo, ogni donna musulmana ha una media di 3,1 figli, contro il 2,3 per tutti gli altri gruppi combinati. I musulmani sono anche i più giovani (età media di 23 anni nel 2010) di tutti i principali gruppi religiosi, distanziandosi di sette anni dall’età media giovane dei non musulmani.

Le aree geografiche. I tassi di crescita maggiori della popolazione mussulmana si registrano negli Stati Uniti e in Europa. Secondo le ultime proiezioni nel Vecchio Continente il 10% degli europei è mussulmano. Mentre i tassi di crescita più alti sono in Indonesia dove risiede la più grande popolazione musulmana del pianeta.  Nel 2050 a detenere il record sarà l’India, pur rimanendo un paese a maggioranza indù.

In Italia. l’Italia è tra i grandi Paesi quello in cui la popolazione musulmana aumenterà di più in termini percentuali: +102,1% in vent’anni. In pratica, passeremo dagli 1,58 milioni di immigrati del 2010 (pari al 2,6% della popolazione) ai quasi 3,1 milioni del 2030 (equivalenti al 5,4% del totale). La la nostra crescita è destinata a superare quella di Regno Unito (+94%) e Spagna (82,1%).

Nell’InfoData si possono navigare i dati di Pew Research relativi alle proiezioni fino al 2050. Per navigare occorre cliccare sui tre tasti “La diffusione dell’appartenenza religioso al mondo”, La composizione per paese nel 2010 e nel 2050 e Quali religioni saranno cresciute di più nel 2050).