Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Premi Oscar: La La Land fa il pieno con 14 candidature. In corsa anche l’Italia con Fuocoammare

Era dato come favorito, ma non ci si attendeva un risultato così promettente per il nuovo film di Chazelle, La La Land, in uscita nelle sale italiane domani (26 gennaio). Ben 14 nomination agli Oscar, che gli valgono il record nella storia degli Awards, alla pari con Titanic e Eva contro Eva. Tra le candidatura anche quelle più celebri come “miglior film”, “miglior attore protagonista” e “miglior attrice protagonista”. La pellicola aveva già sbancato alla cerimonia dei Golden Globes centrando l’obiettivo di sette premi.

Fra le altre pellicole più nominate ci sono Arrival e Moonlight rispettivamente con dieci e otto candidature. Regina degli Oscar si conferma ancora una volta Meryl Streep che ottiene quest’anno la sua ventesima nomination come miglior attrice protagonista in Florence. Nella lunga lista di premi compare anche l’Italia con Fuocoammare in corsa per la statuetta di miglior documentario.

Il 2017 è anche l’anno della rivalsa degli attori di colore, dopo la polemica del 2016 sugli Oscar “troppo bianchi”. Sono infatti sei i nominati e nella categoria “miglior attrice non protagonista” arrivano anche a superare la rappresentanza bianca che si ferma a due candidature contro tre.

Il record conseguito da La La Land non ha fatto che aumentare l’attesa per la cerimonia di premiazione. Eva contro Eva del 1950 era riuscito a conquistare “appena” sei statuette su quattordici. Successivamente Titanic nel 1997 aveva centrato l’obiettivo di 11 riconoscimenti. Ora non resta che attendere il 26 febbraio per scoprire se il film che ha per protagonisti Emma Stone e Ryan Gosling riuscirà a superare queste due pietre miliari del cinema.

Di seguito il grafico con tutte le nomination

@MichelaPiccoli_