Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Così in 10 anni sono triplicate le famiglie con bambini in povertà assoluta

La crisi degli ultimi anni ha colpito duro tutte le categorie sociali, ma sono soprattutto i minori a farne le maggiori spese. L’indigenza minaccia il presente e il futuro di 1,1 milioni di piccoli italiani, cioè il 10% delle future generazioni. Save the children ci dice anche che negli ultimi 10 anni, dal 2005 al 2015, è triplicata la percentuale di famiglie con bambini che vivono in condizioni di povertà assoluta, passando dal 2,8 al 9,3%.

Il confronto europeo non ci conforta. Solo la Spagna fa peggio con una percentuale di minori a rischio povertà pari al 35,8, mentre l’Italia è al 32,1. Nel campione di 5 Paesi fotografato da Eurostat nel 2014, Germania, Francia e Olanda ci staccano di oltre dieci punti, rispettivamente al 19,6%, 21,6% e 17,1%.

La situazione di indigenza sembra essere collegata in parte al livello di scolarizzazione dei genitori. È soprattutto in Svezia che si assiste, nel periodo 2008-2014, alla variazione più consistente del rischio povertà per minori i cui genitori hanno al massimo la licenza media, +28,6. L’Italia è settima, dietro a Svezia, Danimarca, Spagna, Irlanda, Grecia e Belgio, con un incremento di 10,2 punti. Mentre in Germania e nel Regno Unito il dato è in calo.

Osservando nello specifico il caso italiano, la fascia più a rischio sembra essere quella a cavallo della maggiore età: il 36,1% di adolescenti tra i 16 e i 19 anni sono prossimi a una condizione di indigenza. Mentre la percentuale decresce con il diminuire dell’età, fino al minimo del 29,4% per i bambini tra gli 0 e i 5 anni.

Il problema, a livello normativo, resta l’estrema frammentarietà delle politiche per l’infanzia e l’adolescenza. Ci sono ben otto ministeri (Lavoro, Economia, Interno, Giustizia, Salute, Infrastrutture, Istruzione e Sviluppo economico) che a vario titolo stanziano soldi per i minori. Ma procedono in ordine sparso e la mancanza di una cabina di regia fa sentire i suoi effetti.

Articolo sul Sole 24 Ore del 16 gennaio a pagina 6