Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Pubblicità “social” delle celebrity: un business da 300mila dollari a post

Con più di 238 milioni di followers tra Facebook, Twitter e Instagram, nel 2016 Cristiano Ronaldo ha generato, con i propri post, un valore di 36 milioni di dollari per Nike e ne ha guadagnati 13. Come? È semplice, inserendo nei contenuti pubblicati sui propri profili social i prodotti del marchio di cui è sponsor – per la precisione in 59 video/foto/stati in dodici mesi.

È una pratica ormai molto diffusa che permette alle celebrity di tutto il mondo di generare valore e fare pubblicità alle grandi marche. Il caso esemplare è quello di Chiara Ferragni, la più conosciuta fashion blogger italiana, che ha fatto di questa attività un lavoro. I social media sono riusciti in questo modo a rivoluzionare completamente il marketing e le pubbliche relazioni.

Il numero di “influencer” che sponsorizzano prodotti di marche assai note e vengono pagati per questa attività è in crescita costante. E i numeri del fenomeno sono da capogiro. È stato calcolato che per una profilo con più di 7milioni di followers – come potrebbe essere quello della già citata Ferragni – un post contenente un prodotto di un brand potrebbe essere pagato fino a 300mila dollari su YouTube, poco meno di 200mila su Facebook, 150mila su Instagram e Snapchat.

L’infografica è a cura del portale www.statista.com

@MichelaPiccoli_