Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Quante ore abbiamo lavorato come dipendenti nel settore privato? Ogni anno di più

Istat non ci dice quante in termini assoluti ma ci conferma che abbiamo lavorato di più. Nel quarto trimestre 2014 nel complesso dell’industria e dei servizi di mercato il monte ore lavorate aumenta, in termini destagionalizzati, dello 0,3% rispetto al trimestre precedente. Nei confronti del quarto trimestre del 2013 il dato corretto per gli effetti di calendario cresce dell’1,0%.

Più interessante il dato sulle ore lavorate per dipendente. Nel quarto trimestre 2014 aumentano, in termini destagionalizzati, dello 0,4% sul trimestre precedente. Rispetto allo stesso trimestre del 2013, le ore lavorate per dipendente, corrette per gli effetti di calendario, segnano un incremento dell’1,4%.

In linea il dato sulle retribuzioni. L’indice destagionalizzato delle retribuzioni lorde per unità di lavoro equivalenti a tempo pieno (Ula), al netto della Cig, nel quarto trimestre 2014 registra, nel complesso dell’industria e dei servizi di mercato, un incremento congiunturale dello 0,1%. Lo stesso incremento si registra per il costo del lavoro. L’indice destagionalizzato degli oneri sociali, invece, si riduce dello 0,1%.

Nel complesso dell’industria e dei servizi di mercato la crescita delle retribuzioni per Ula al netto della Cig, rispetto al quarto trimestre del 2013, è dello 0,8%. L’aumento tendenziale è dell’1,0% per gli oneri sociali e dello 0,9% per il costo del lavoro.

Sui temi del lavoro in edicola da oggi 19 marzo l’instant book “Jobs act 2015 insieme al Sole 24 Ore

Fonte: Istat. Dataviz: Andrea Gianotti.