Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

La mappa delle case in vendita in Italia: più di 540mila in cerca di acquirenti

Immobiliare, la classifica dell'invenduto
Immobiliare, la classifica dell’invenduto

Sono più di 540mila le case in vendita in Italia, per il 26% di nuova costruzione. In un mercato immobiliare fermo, affaticato da compravendite ancora al ribasso, l’offerta residenziale pesa sui bilanci delle famiglie e delle imprese edili che faticano a trovare acquirenti. In media ci sono 15,8 case invendute ogni mille unità abitative presenti sul territorio nazionale (dati Scenari Immobiliari).

È La Spezia la provincia italiana in cui si concentra il maggior numero di case in vendita rispetto al totale delle unità residenziali registrate al Catasto: in tutto, tra nuovo e usato, si contano 26 abitazioni invendute ogni mille. A pari merito con la provincia ligure c’è Trieste, seguita da Bolzano, Cuneo e Cremona. L’incidenza di invenduto nel segmento residenziale, invece, è tra le più basse all’Aquila (4,8 case ogni mille), Nuoro, Frosinone e Potenza.

E’ Frosinone, invece, a guidare la classifica di nuove costruzioni in rapporto al numero totale di case in vendita. Al contrario a Trieste il nuovo in vendita è pochissimo: sul mercato locale si leggono soprattutto annunci relativi alla promozione di abitazioni usate. Un dato che riflette, probabilmente, la presenza di un parco immobiliare perlopiù caratterizzato da abitazioni di vecchia data e dalla contestuale difficoltà ad avviare nuovi cantieri. Ma non sempre il dato può essere letto in modo così univoco: il mercato immobiliare italiano riflette caratteristiche molto diverse da provincia a provincia. E non sempre, come nel caso di Frosinone, ad una maggiore incidenza di nuove costruzioni corrisponde per forza una maggiore presenza di invenduto. Dipende dalla dinamicità del mercato e della domanda locale.

Elaborazione dati: Michela Finizio – Dataviz: Andrea Gianotti