Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Ripresa dell’industria in Lombardia: crescita del 2,6%

Trend is my friend. Per una volta il gergo delle sale operative si può traslare nell’economia reale, dove i grafici, stavolta, invitano all’ottimismo. Perché la crescita del2,6 % annua per la produzione industriale lombarda non è solo il miglior dato regionale da due anni e mezzo a questa parte ma rappresenta soprattutto il quarto trimestre consecutivo con il segno più. Un trend “amico” in costante accelerazione grazie soprattutto ai primi refoli di ripresa visibili nella domanda interna. Gli ordini nazionali, in crescita del 2,5%, per una volta non sfigurano troppo rispetto alle commesse internazionali (+3,7%) facendo ritrovare alle aziende spazi di mercato dimenticatida tempo.

Segnali di recupero cominciano ad intravedersi anche sul mercato del lavoro. Non si tratta di ripresa vera e propria ma piuttosto di un pareggio tra entrate e uscite, con una diminuzione delle aziende in cassa integrazione (sotto il 20%).

I settori che trainano il recupero sono siderurgia, mezzi di trasporto, pelli e calzature mentre Varese è la provincia con le migliori performance.

Tratto da Il sole 24 ORE, mercoledì 7 maggio p.9
L’industria riparte in Lombardia