Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

90 anni di Topolino in 130 cortometraggi

90 anni di Topolino in 130 cortometraggi. Novant’anni e non sentirli. Era il 1928 e il mondo dei cartoni animati era dominato da un gatto, Felix. Walt Disney aveva perso i diritti di Oswald il coniglio fortunato, sottrattogli dal distributore Charles Mintz. Fu in questo scontro tra gatti e conigli che cominciò a farsi strada un topolino che avrebbe fatto epoca. Secondo Forbes, i ricavi annuali di Topolino al 2004 erano di 5,8 miliardi di dollari, facendone il personaggio di fantasia più redditizio della storia.

Il topo andato per la prima volta in scena al Colony Theater di New York è oggi protagonista della mostra Mickey 90 – L’arte di un sogno al Castello di Desenzano del Garda.

Mickey Mouse debutta al cinema il 18 novembre 1928, nel cortometraggio Steamboat Willie. Un successo.

Disney aveva già realizzato altri due cortometraggi, Plane Crazy e The Gallopin’ Gaucho, apparsi sul grande schermo solo dopo Steamboat Willie. Dal 1928 sono 130 i cortometraggi animati aventi come protagonista Topolino, prodotti da Walt Disney Animation Studios. I film furono pubblicati regolarmente fino al 1953, con quattro cortometraggi aggiuntivi pubblicati tra il 1983 e il 2013. La serie si distingue per la sua innovazione con sincronizzazione del suono e animazione dei personaggi e ha anche introdotto personaggi noti come Minnie Mouse, Pluto e Pippo.

Nella grafica abbiamo raccolto i 130 cortometraggi della serie Mickey Mouse. Cliccando su Topolino è possibile scoprire informazioni sui diversi film. Nella parte bassa ecco i 7 personaggi più presenti insieme al topo più famoso della Disney. Cliccando sulle icone l’immagine di Mickey Mouse verrà filtrata sui film in cui compare il personaggio specificato.

 

I compagni di viaggio

Minnie, Pluto, Clarabella, Paperino, Pippo, Orazio, Pietro Gambadilegno. Sono i compagni di viaggio più fedeli di Mickey Mouse.

Minnie è apparsa in 61 cortometraggi in compagni di Topolino. Topolino e Minnie debuttano insieme nel cortometraggio The Crazy Plane, un cartone animato del maggio 1928, al cinema solo nell’anno successivo. È protagonista anche del celebreSteamboat Willie, corto in cui Gambadilegno è il capitano di un battello con Topolino come mozzo e Minnie unica passeggera.

Pluto debutta solo al 21esimo cortoThe Chain Gang, raggiungendo nel corso degli anni 48 apparizioni che ne faranno uno dei più presenti personaggi accanto a Topolino, coerentemente al suo ruolo di fedele compagno canino.

Al terzo posto, forse inaspettatamente, Clarabella, che insieme all’altro cavallo Orazio è nelle prime posizioni, superando anche personaggi molto più importanti nel mondo Disney, come Paperino e Pippo.

La prima apparizione di Pippo è datata 25 maggio 1932, in Mickey’s Revenue. Si tratta di una prima versione del personaggio chiamata Dippy Dawg. Nel corto Topolino, Clarabella e Orazio si esibiscono in uno spettacolo musicale e Dippy, in prima linea nel pubblico, disturba con interminabili e sguaiate risate. Già alla sua seconda apparizione (The Whoopee Party) Pippo diventa più simile al personaggio che conosciamo oggi e raggiunge il rango di amico di Topolino. Nel corto animato Orphan’s Benefit viene chiamato per la prima volta Goofy e da quel momento si conferma un membro fisso dei comprimari nei corti animati di Topolino (nei quali appare in 27 occasioni).

Orphan’s Benefit segna anche l’esordio di Donald Duck, a cui faranno seguito altre 27 apparizioni. Il fantastico trio si riunirà in totale 21 volte, ultima delle quali nel classico di natale Mickey’s Christmas Carol.

L’Era Walt Disney

Al suo debutto nessuno avrebbe potuto prevedere per Topolino una carriera così sfolgorante. Un personaggio che non solo ha avuto un grande successo di pubblico, ma è letteralmente diventato il simbolo di un grande impero mediatico. Anche per l’amore che Walt Disney nutriva per lui. Topolino era Walt e Walt era Topolino. Fino al 1947 è Disney stesso ad interpretare la voce inglese di Topolino.

[INSERIRE IMMAGINE WALT DISNEY]

Sono 14 i cortometraggi diretti direttamente da Walt Disney, alcuni dei quali col fedele Ub Iwerks. Tra questi, naturalmnte, Steamboat Willie, il primo film sonoro di Disney. Anche The Plane Crazy e The Galloping Gaucho vengono pubblicati nuovamente con l’aggiunta del sonoro.

Disney dirige quasi tutti i corti fino al maggio 1930. Il suo ultimo film da regista è The Gaucho Kid, diciottesimo cortometraggio di Topolino. Cavalcando su Orazio, Topolino arriva in una città del selvaggio west. All’interno del saloon cerca di impressionare la bella Minnie senza riuscirci. Riesce però a salvarla dal vile Pegleg Pedro. Una sintesi della vivacità del personaggio, della sua natura da eroe e degli incontri e scontri con personaggi cari come Minnie e Gambadilegno che hanno fatto innamorare di lui grandi e piccini.