Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Cronaca social di una normale giornata di calcio

 

 

In questi due grafici è possibile visionare l’andamento del numero di tweet durante le partite Fiorentina-Juve e Napoli-Lazio. Si nota come i picchi principali si hanno in caso di goal di una squadra, azioni interessanti oppure l’utilizzo della VAR. Un picco evidente si trova anche a fine partita, susseguito da un lento decremento immediatamente successivo corrispondente al dibattito post partita

 

Qui invece è possibile visionare il numero totale di tweet suddivisi per ogni partita. Nella parte sinistra viene fatta, utilizzando colori differenti, una suddivisione in base all’orario in cui il match si è disputato. Nella parte destra invece è stata effettuata la stessa suddivisione ma utilizzando come discriminante il giorno della settimana

 

Il calcio è un gioco ma anche un fenomeno sociale. Quando miliardi di persone si preoccupano di un gioco, esso cessa di essere solo un gioco. (Simon Kuper)

Le pagine ufficiali di Juventus, Inter, Milan, Roma e Napoli insieme contano quasi 17 milioni di follower su Twitter e sfiorano i 90 milioni su Facebook. E’ sempre più facile poter discutere, vedere o commentare una partita di calcio quando e come si vuole.

Noi studenti di Data Science dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ci siamo dunque posti come obiettivo quello di capire quali potessero essere i fattori che, durante una partita di Serie A, condizionano maggiormente la partecipazione attiva di un utente sui social network, in particolare su Twitter.

Il primo passo è stato quello di scaricare in streaming tutti i tweet italiani relativi alla giornata 21 di campionato, differenziando le singole partite tramite l’hashtag ufficiale; da questi siamo riusciti a ottenere dati quali i commenti dei tifosi, il giorno e l’ora della settimana in cui si è disputato il match oltre che il numero totale di tweet per ogni incontro.

I risultati sono stati aggregati alle informazioni più significative sulle singole squadre, nello specifico: il numero di follower e dei post della squadra su Twitter, la posizione in classifica prima della partita, il numero medio di spettatori in casa, i ricavi dal main sponsor e il costo delle rose della stagione corrente.

Questa analisi è stata migliorata a livello di codice e implementata una seconda volta cercando di confrontare il numero totale di post pubblicati in una giornata giocata tra la domenica e il lunedì, con una in cui le giornate fossero spalmate su almeno tre giorni, possibilmente tra il venerdì e la domenica: la giornata 24.

Il numero di tweet della giornata 21 sono stati 34095; al contrario notevolmente superiori quelli della 24, dove si arriva a 55677.

Nella giornata 21 la quasi totalità dei tweet è stata raccolta di domenica (91%) mentre la partita del lunedì non ha riscontrato una grande affluenza pur essendo una prima serata giocata dalla Juventus. L’aspetto interessante è emerso dal confronto con la giornata 24 in cui la distribuzione dei tweet è risultata più omogenea nell’arco dei tre giorni con picchi a seconda degli orari.

Questo evidenzia che il numero delle partite giocate in un giorno solo non è un aspetto significativo come si può credere; al contrario vengono messe in risalto variabili come l’orario di gioco, il giorno della settimana e la qualità delle squadre.

Andando inoltre a confrontare l’andamento delle due partite maggiormente twittate, Fiorentina-Juventus e Napoli-Lazio, i picchi si verificano in concomitanza con i gol o l’utilizzo del VAR; tuttavia questo non è stato decisivo nel conteggio totale in quanto, anche se la seconda partita si è mostrata molto più attiva, la prima ha raccolto circa 2000 tweet in più, aspetto che ci fa ancora supporre che l’importanza della squadra sia uno dei fattori cardine. Dallo studio effettuato possiamo quindi affermare che gli aspetti determinanti per il traffico di dati su Twitter sono: l’importanza della squadra (in termini di fatturato, valore rosa e consistenza della tifoseria), l’ora della partita e il giorno in cui viene giocata.

Il calcio in Italia rimane però un fenomeno sociale, legato alla tradizione e ai tifosi; ci sono quindi partite che godranno sempre di popolarità, a prescindere dalla posizione in classifica o dal giorno in cui avviene la partita. Tuttavia abbiamo anche visto che il traffico di tweet per un big-match è davvero intenso; ci siamo dunque chiesti, sarà possibile raccontare una partita solo in base a ciò che twittano gli utenti? É quello che cercheremo di fare nel prossimo articolo, dove andremo a raccogliere ed analizzare tutti i tweet della partita Spagna-Portogallo del campionato mondiale di calcio.

 

  • Colombo Lorenzo Filippo Maria

https://www.linkedin.com/in/lorenzo-filippo-colombo-027b7364/

l.colombo71@campus.unimib.it

 

  • Pecchia Davide

www.linkedin.com/in/davide-pecchia

d.pecchia1@campus.unimib.it

 

  • Sessi Michela

www.linkedin.com/in/michelasessi

m.sessi@campus.unimib.it