Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

«Made in» nel mondo, l’Italia si classifica al 7° posto

E’ stato pubblicato il Made in Country Index 2017, l’indice per la reputazione dei prodotti provenienti da 49 Paesi di tutto il mondo e dall’Unione europea. L’indice è il risultato di un sondaggio condotto nel 2017 da Statista e Dalia Research che insieme hanno analizzato le risposte di 43.034 persone provenienti da 52 Paesi sulla percezione dei prodotti. La classifica globale è calcolata utilizzando la quota media ponderata delle valutazioni positive raggiunte da ciascun Paese: un punteggio indice di 100 è uguale al primo posto in graduatoria.

Complessivamente, il Made in Italy si classifica al 7 ° nel mondo, con un punteggio indice pari a 84 su 100. I prodotti italiani, in particolare, ricevono punteggi molto alti per l’autenticità e il design eccellente. Il nostro Made in è popolare soprattutto in Sud America, nei Paesi arabi e in Europa. Tuttavia, i prodotti italiani ricevono punteggi inferiori alla media sul rapporto prezzo-prestazioni e sulla sostenibilità.

Guarda i grafici elaborati da Statista (per maggiori informazioni vedi qui).

Al primo posto nella classifica globale si posizionano i prodotti provenienti dalla Germania, più spesso associati con gli attributi di alta qualità (49%) e elevati standard di sicurezza (32%) nel confronto globale. Non stupisce, inoltre, che i prodotti cinesi siano più spesso associati con un rapporto molto buona qualità-prezzo (36%) e quelli giapponesi con l’attributo della tecnologia avanzata da parte del 53% degli intervistati.