Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

La pagella dei Comuni: ecco dove cala l’autonomia impositiva e finanziaria

Terza puntata sui bilanci dei Comuni italiani. Dopo aver analizzato le spese e le entrate ci occupiamo sulla scorta delle analisi di Istat di inquadrare i bilanci sulla base di cinque indicatori. L’istituto nazionale di statistica suggerisce cinque parametri:  autonomia impositiva (dato dal rapporto fra entrate tributarie e entrate correnti); autonomia finanziaria (dato dal rapporto fra la somma delle entrate tributarie ed extra-tributarie e le entrate correnti); dipendenza erariale (dato dal rapporto fra contributi e trasferimenti erariali correnti ed entrate correnti); rigidità strutturale della spesa comunale (dato dal rapporto fra la somma delle spese per il personale e il rimborso prestiti e le entrate correnti); incidenza delle spese per il personale.

 

 

Per il complesso delle amministrazioni comunali italiane il grado di autonomia impositiva risulta mediamente pari al 58,1% (-3,2 punti percentuali rispetto all’anno precedente). L’indicatore risulta più elevato nei comuni di Campania (70,6%) e Puglia (70,4%), mentre il valore minimo è raggiunto in quelli del Trentino-Alto Adige/Südtirol (22,2%). Interessante notare come la quota delle entrate tributarie sul totale delle entrate correnti si mantiene relativamente più bassa nei comuni con popolazione fino a 5 mila abitanti e in quelli che ne contano più di 60 mila (rispettivamente, 55,9% e 53,8%), mentre raggiunge il massimo (63,9%) nei comuni da 20.001 a 60 mila abitanti.
In diminuzione rispetto al 2012 risulta anche il grado di autonomia finanziaria, pari al 78,9% a livello nazionale (83,1% nell’esercizio precedente). I valori sono più bassi nelle regioni a statuto speciale e nelle province autonome cui si aggiungono Lazio, Basilicata e Abruzzo. Nelle restanti amministrazioni si rilevano valori superiori al dato medio nazionale.
Il grado di dipendenza erariale, risulta pari all’11% in media nazionale (5,9 nel 2012). Risultano sopra il dato medio nazionale i comuni di Abruzzo (che registrano la percentuale più elevata, 22,1%), Lazio, Sicilia, Emilia-Romagna, Piemonte, Puglia e Veneto, mentre quelli delle regioni a statuto speciale del Nord registrano i valori più bassi, toccando il minimo in Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste (0,7%).

Il grado di rigidità strutturale della spesa comunale è pari, in media, a 42,3%, in aumento rispetto al 38,7% del 2012. L’indicatore è al di sopra del dato medio nazionale nei comuni di Calabria (79,2%, valore percentuale più elevato), Sicilia, Umbria, Campania, Basilicata, Molise e Piemonte, al di sotto in quelli delle restanti regioni (valore minimo nelle amministrazioni della Sardegna, pari a 23,7%).

Infine, l’incidenza delle spese di personale sulle entrate correnti dei comuni, pari al 23,8% a livello nazionale (-1,7 punti percentuali rispetto al 2012), è più elevato nelle amministrazioni comunali della Sicilia (32,9%) e raggiunge il minimo in quelli dell’Abruzzo (20,4%). L’indicatore risulta più elevato nei comuni fino a 5 mila abitanti (24,4%) e più contenuto in quelli con popolazione tra 10.001 e 20 mila abitanti (23,5%).