Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
scienze

Cosa sono i transient luminous events ?

I transient luminous events (Tle) sono lampi di luce molto rapidi e spettacolari che si verificano nella parte alta dell’atmosfera terrestre, sopra i temporali. Non li vediamo spesso da terra perché durano pochissimo (milionesimi o millesimi di secondo) e si manifestano a quote elevate, tra i 50 e i 100 chilometri di altezza — molto più in alto rispetto ai normali fulmini. Si originano da forti scariche elettriche nei temporali, ma al contrario dei fulmini che vanno verso il suolo e si propagano verso l’alto, nell’atmosfera superiore (la mesosfera e la ionosfera). Ce ne sono di vari tipi con nomi particolari come blue jets, elves, e trolls, Quello soto è uno spirito rosso (sprite).

 

Lo spettro ‘catturato’  è un esemplare particolarmente spettacolare per le sue dimensioni: si solleva ben al di sopra delle nuvole illuminate dai fulmini, penetrando nella parte superiore dell’atmosfera terrestre, e rivaleggia in luminosità con le città sottostanti.  La fotografia è  dell’astronauta americana Nichole Ayers, attualmente alla sua prima missione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, che ha postato lo scatto su X.L

 


La foto pubblicata su X ha ricevuto il commento anche di un altro astronauta, Don Pettit, tornato sulla Terra lo scorso aprile dopo la sua ultima missione a bordo della Stazione Spaziale: “Per scattare una foto come questa – scrive Pettit – ci vuole abilità nel configurare la fotocamera, ma soprattutto ci vogliono la conoscenza di quali sistemi temporaleschi hanno maggiori probabilità di generare spettri e la volontà di scattare dalle 2mila alle 5mila immagini – conclude l’astronauta – delle quali solo una registrerà lo spettro”.

Il progetto di citizen science ” Spritacular ” della NASA mira a raccogliere osservazioni di sprite e altri fenomeni ottici che si verificano sopra i temporali. A questi sforzi contribuiscono gli astronauti a bordo della ISS quando scattano una foto di uno sprite, come quella di Ayers, che verrà analizzata.

Per approfondire. 

La prima eclissi del Sole artificiale #imaging

La mappa dello Spazio con al centro il Sole e 200 corpi celesti

Il Sole è inquieto. Catturata una eruzione di classe X

Spazio, i colori della stella più lontana mai rilevata #imaging