Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Cosa sono i Copernicus Thematic Hubs?

Il 2024 potrebbe essere l’anno in cui verrà superata per un lungo periodo la soglia simbolica di 1,5 gradi di riscaldamento globale della Terra rispetto all’era pre-industriale. Il Copernicus Climate Change Service (C3S) ha confermato a gennaio il 2023 come l’anno più caldo mai registrato, con temperature globali che hanno raggiunto un allarmante 1,48 gradi Celsius sopra i livelli preindustriali.

L’anno scorso hanno lanciato i Copernicus Thematic Hubs. Nelle prossime quattro settimane presenteranno  gli open data e informazioni su queste aree tematiche specifiche. Si tratta di Health Hub; Coastal‌ Thematic Hub; ’Energy‍ Thematic Hub⁢ e Arctic Thematic Hub.

L’Health Data Store, parte dell’Health Thematic Hub, fornisce l’accesso a un’ampia gamma di dataset relativi alla salute. Questi set di dati sono divisi in tre aree principali: salute fisica, salute e benessere mentale e aiuto e supporto. Oltre ai set di dati, offre anche un’ampia gamma di set di dati ambientali di alta qualità, insieme agli strumenti necessari per elaborare i dati online.

Il ⁣Coastal Thematic Hub aiuta la politica e i ricercatori ad accedere ai dati Copernicus ‍sulle‍ regioni costiere. L’Energy‍ Thematic Hub⁢ invece è una piattaforma completa per dati e prodotti relativi all’energia ⁣generati dai diversi servizi Copernicus.

I dati satellitari e in-situ di Copernicus forniscono ai politici e al settore delle energie rinnovabili informazioni accurate sulla radiazione solare. Credito: Unione Europea, dati Copernicus Atmosphere Monitoring Services (CAMS).

L’Arctic Thematic Hub infine fornisce l’accesso a informazioni fondamentali per‍ la formulazione‌ delle politiche⁣ artiche, la ⁢ricerca sui⁤ cambiamenti climatici e la protezione ​ambientale. Questo include informazioni ⁤sulle ⁣tendenze e l’impatto⁣ dei cambiamenti climatici nell’Artico, sulla dinamica del ghiaccio marino e sulla biodiversità artica.

Questi hub fungono da punti di accesso unici ai ‌dati e ai prodotti ​generati dai diversi servizi Copernicus ⁣su aree regionali o tematiche specifiche. L’obiettivo principale di questi hub è semplificare l’accesso degli utenti​ alle vaste risorse di dati fornite da Copernicus,‍ in linea con l’impegno di lunga data della ⁤Commissione Europea di rendere ⁢questi dati facilmente accessibili. In‍ questo articolo, vi forniremo una panoramica dei primi quattro hub tematici per dare il via a una serie di articoli che mirano a esaminare ‌ciascuno‍ degli hub ‌in modo più dettagliato.

 

A proposito di dati è una rubrica di Info Data per segnalare novità e nuove policy sui dati sia in ambito pubblico che privato. Se avete segnalazioni scriveteci infodata@ilsole24ore.com

Per approfondire. 

Giornalismo, come usare le immagini satellitari per raccontare storie

Ecco Ciro, un dabatase per guidare le regioni verso la neutralità climatica

Cosa è H2IOSC? Nasce la piattaforma digitale italiana per la condivisione scientifica nelle scienze umane e nel patrimonio culturale

I dati al plurale di Jeremy Singer-Vine: “C’è un mondo di dati che vale la pena esplorare e capire”

La Francia è campionessa d’Europa degli open data