Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

La timeline che non ti aspetti dei personaggi più importanti della storia

Un nuovo filone di letteratura mira a costruire il database più completo e accurato di individui famosi. In questo studio vengono proposti controlli incrociati su dati da Wikipedia e Wikimedia su personaggi vissuti tra il 3500 a.C. al 2018 d.C.

Quota di individui presenti nel database, ripartizione per dominio di influenza. Appunti. Campione ristretto sottoposto a verifica incrociata (almeno un’edizione di Wikipedia tra le 7 lingue europee analizzate), vedere la sezione Estrazione di informazioni biografiche da un campione ristretto . Per un dato anno, il numero di individui viventi viene calcolato sommando tutti gli individui tali che . Quando non disponibile, la data di nascita (rispettivamente morte) viene stimata in base alla longevità media stimata nel periodo. All’asse del tempo è stata applicata la seguente trasformazione logaritmica: .

Il risultato è un database sottoposto a verifica incrociata di 2,29 milioni di individui (un’élite di 1/43.000 degli esseri umani mai vissuti), incluso un terzo che non è presente nell’edizione inglese di Wikipedia.

Baricentri ed ellissi di matrice di covarianza di longitudine e latitudine dei luoghi di nascita per periodo della storia umana. Appunti. Campione ristretto a verifica incrociata (almeno un’edizione di Wikipedia tra le 7 lingue europee analizzate), vedere la sezione Estrazione di informazioni biografiche da un campione ristretto e un luogo di nascita noto. Il baricentro è calcolato come media aritmetica delle longitudini e delle latitudini dei luoghi di nascita. La funzione stat_ellipse del pacchetto ggplot2 di R viene utilizzata per disegnare ellissi gaussiane in cui è concentrato il 40% della popolazione.

Il data experience designer Jan Willem Tulp  ha realizzato nel suo Github questa dataviz che permette attraverso uno scorrimento verticale di assistere all’ingresso nella storia di queste persone. Quando entrano e lasciano il mondo in base alla loro età. Si inizia nel 3500 a.C.

 

MathGamesAndWeirdThings è una nuova rubrica dove si parla appunto di matematica, giochi e cose strane. Sempre con i dati e a volte con le neuroscienze

Per approfondire. 

Da Minecraft ai Pokémon, da Gta a Tetris. Sessant’anni di videogiochi in una classifica

Guarda la foto e indovina sulla mappa dove è stata scattata #newsgame

L’illusione dell’ombra della scacchiera di Adelson

Cosa (non) potete inventare con Infinite Craft?