Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
finanza

Scopri se appartieni all’1% più ricco del tuo Paese?

L’ultimo decennio ha visto un’impennata del numero di milionari a livello globale. In dieci anni secondo il Knight Frank Wealth Report 2024 l’1,1% degli adulti mondiali è diventato milionario contro lo 0,6% del 2012.

Quindi, come fai a sapere se appartieni all’1% più ricco del tuo paese? 

La ricchezza netta individuale richiesta per entrare a far parte dell’1% più ricco varia considerevolmente da paese a paese. Più ampia è la popolazione e più bassa sarà la soglia. In questa infografica pubblicata su Visual Capitalist hanno calcolato quando occorre guadagnare per appartenere all’élite dei più ricchi.

Monaco svetta con una soglia di 12,9 milioni di dollari, seguita da Lussemburgo (10,8 milioni di dollari) e Svizzera (8,5 milioni di dollari). Qui da noi in Italia puoi sentirti di appartenere al Club dell’1% se hai guadagnato almeno 2,5 milioni di dollari. A Monaco dovresti guadagnare tre volte di più.  Sempre stando a casa nostra, secondo Oxfam, a fine 2022, l’1% più ricco, sotto il profilo patrimoniale, deteneva una ricchezza 84 volte superiore a quella del 20% più povero della popolazione.

A fuori dall’Europa? 

Negli Stati Uniti dove vivono più milionari in termini assoluti,la soglia  di ricchezza è di 5,8 milioni di dollari. In classifica sono al quarto posto. L’ampia base demografica del paese influenza la media, abbassando la soglia rispetto ai paesi europei con popolazione ridotta.

Nella regione Asia-Pacifico, Singapore guida la classifica con 5,2 milioni di dollari, mentre Hong Kong segue a ruota con 3,1 milioni di dollari. È interessante notare come a Hong Kong la ricchezza necessaria per entrare nel club dell’1% sia quasi tre volte superiore rispetto alla Cina continentale.

Oltre ai dati forniti, è possibile arricchire l’analisi con approfondimenti su:

  • Le diverse componenti della ricchezza netta: patrimonio immobiliare, investimenti finanziari, attività liquide e altri beni.
  • Le dinamiche di distribuzione della ricchezza: l’aumento del divario tra ricchi e poveri e le sue implicazioni.
  • Le politiche fiscali e redistributive: l’impatto di tasse e sistemi di welfare sulla concentrazione della ricchezza.
  • Le storie di successo di alcuni individui che hanno raggiunto l’1%: le loro strategie, i sacrifici compiuti e le lezioni apprese.

Per approfondire. 

In Europa il 20,1% dei giovani è a rischio povertà, contro il 16,8% della popolazione generale

Chi sono le 10 persone più ricche del mondo?

Nove modi per immaginare la ricchezza di Jeff Bezos. Mona Chalabi vince il Pulitzer per la data illustration