Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Una giornata su Marte con Curiosity

L’8 novembre 2023, precisamente il giorno numero 4002, il rover Curiosity ha ripreso la sua passeggiata su Marte. Nei giorni scorsi la Nasa ha pubblicato il resoconto video di questa missione che è durata 12 ore, dall’alba al tramonto. Il risultato sono questi due video che raccontano bene come passa il tempo sul Pianeta rosso.

Il  video è in bianco e nero ed è stato ottenuto con le telecamere nteriori e posteriori  Hazcam mentre era fermo per due settimane durante la congiunzione solare di Marte nel novembre 2023. L’ombra del rover è visibile sulla superficie in queste immagini riprese dalla Hazcam frontale.

 

Il primo video, con immagini dalla Hazcam frontale, guarda a sud-est lungo Gediz Vallis, una valle che si trova sul Monte Sharp. Curiosity sta risalendo la base della montagna alta 3 miglia (5 chilometri), che si trova nel cratere Gale, dal 2014.

Il rover della Nasa normalmente  viene di solito guidato per individuare rocce, pendii ed elementi del pianeta. L’idea dei ricercatori è stata quella di filmare 12 ore per catturare nuvole o turbini di polvere che potrebbero rivelare di più sul tempo del Pianeta Rosso. Dalle 5:30 alle 17:30 ora locale, i video mostrano la sagoma di Curiosity spostarsi mentre il giorno passa dalla mattina al pomeriggio alla sera.

A metà giornata, si legge nel sito della Nasa, l’algoritmo di esposizione automatica della Hazcam anteriore si assesta su tempi di esposizione di circa un terzo di secondo. Al calar della notte, il tempo di esposizione aumenta fino a più di un minuto, causando il tipico rumore del sensore noto come “hot pixel” che appare come neve bianca sull’immagine finale.

Il secondo video mostra la vista della Hazcam posteriore mentre punta a nord-ovest lungo le pendici del Monte Sharp fino al fondo del cratere Gale. È visibile la ruota posteriore destra del rover, insieme all’ombra del sistema di alimentazione di Curiosity . Un piccolo artefatto nero che appare a sinistra a metà del video, durante il 17° fotogramma, è il risultato di un raggio cosmico che colpisce il sensore della fotocamera.

Per approfondire. 

Il sito di Curiosity 

Da Marte il selfie da 318 Megapixel scattato da Curiosity

Marte sorge sopra la Luna #imaging