Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Quest’anno voteranno 3,7 miliardi di persone: scopri dove

Il quotidiano britannico Guardian ha definito il 2024 il Super bowl della democrazia, con riferimento alla finale del campionato statunitense di footbal americano. La ragione? Nel 2024 3,7 miliardi di persone saranno chiamati alle urne. Si va dalle elezioni locali, come quelle che il 6 ottobre porteranno al rinnovo delle amministrazioni di 143 comuni in Bosnia-Herzegovina, a elezioni nazionali con però profonde implicazioni geopolitiche, come le presidenziali di Taiwan in programma il 13 gennaio.

In mezzo ci sono le elezioni presidenziali americane, in programma nel novembre del prossimo anno, le presidenziali russe, che salvo improbabili sorprese riconfermeranno Vladimir Putin al Cremlino, e le elezioni generali in India, che da sole chiameranno alle urne un paese da 1,4 miliardi di persone. InfoData ha raccolto l’elenco degli appuntamenti elettorali del 2024 da Wikipedia e li ha visualizzati sulla mappa che apre questo pezzo, dove il colore dei paesi dipende dal tipo di elezione in programma.

Dalla mappa manca invece l’appuntamento elettorale che riguarda da vicino anche l’Italia, ovvero le elezioni per il rinnovo del parlamento europeo in programma dal 6 al 9 giugno.