Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Quanto è grande la striscia di Gaza?

 

Per il Washington Post, Dylan Moriarty e Bonnie Berkowitz hanno realizzato questo visual per aiutarci a misurare  Gaza  in termini geografici e spaziali.Uno dei modi più semplici per aiutare gli altri a comprendere meglio le dimensioni di un luogo sconosciuto è confrontarlo con luoghi familiari. Nel loro caso hanno scelto alcune città degli Stati Unit. La Striscia di Gaza ha quasi esattamente la stessa superficie di Las Vegas ma ha più di tre volte la popolazione. La sua città più grande, Gaza City, è più densamente popolata di New York City, con più di 650.000 persone che vivono nelle sue 18 miglia quadrate.

Per usare unità di misure più comuni in Europa, la Striscia di Gaza è un territorio palestinese che copre una superficie di circa 360 chilometri quadrati ed è situata nella parte nord-orientale della penisola del Sinai. Questa regione confina con l’Egitto a ovest, si affaccia sul mar Mediterraneo a nord e condivide i suoi confini a sud ed est con Israele. Ha una popolazione di circa due milioni di persone, il che la rende una delle aree più densamente popolate al mondo, con circa quattromila persone per chilometro quadrato. È importante notare che la Striscia di Gaza costituisce solo una piccola parte dei territori palestinesi, con la Cisgiordania o West Bank che rappresenta la parte più estesa e separata da Israele.

Per avere qualche riferimento più vicino a noi possiamo dire che la Striscia di Gaza è grande tre volte la città di Parigi. Come estensione geografica è paragonabile all’isola di Malta che ha un’area di circa 316 km².