Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

È dal 1 gennaio che fa più caldo del solito

Lo scorso 6 luglio, con una temperatura media globale di 17,23 gradi centigradi, è passato alla storia come il giorno più caldo di sempre. Il giorno più caldo da che si misurano le temperature, bene precisare. Soprattutto, il giorno più caldo di sempre finora, occorre purtroppo aggiungere. Record e considerazioni a parte, i dati dicono che è dal 1 gennaio che il mondo è più caldo del solito.

InfoData si è affidata ai dati raccolti da Climate Reanalyzer, portale di raccolta di dati climatici gestito dal Climate Change Insititute della University of Maine. Un database che riporta la temperatura media globale giornaliera degli ultimi 23 anni e consente di confrontarla con i valori medi del periodo 1979-2000. Questi ultimi sono i valori rappresentati dalla linea blu nel grafico che apre questo pezzo. Quella rossa, invece, fa riferimento alle temperature medie globali del 2023. Questo il motivo per cui si interrompe dopo i primi giorni del mese di luglio.

Come si può vedere, è dall’inizio di quest’anno che la temperatura media della terra è superiore a quella del periodo preso a riferimento. E la prima decade di luglio non è nemmeno stato il periodo con la differenza più consistente. Per consetire di comprenderlo al meglio, InfoData ha visualizzato solo quest’ultimo dato:

Il 6 luglio, il giorno più caldo di sempre (finora e da che misuriamo le temperature, ndr) ha fatto registrare una differenza di 1,01 gradi centrigradi rispetto alla media del periodo 1979-2000. Ma si tratta solo del terzo valore più alto registrato quest’anno: il 9 marzo ci sono stati 1,015 gradi centrigradi in più del periodo preso a riferimento, il giorno successivo si è arrivati a 1,033. Il giorno in cui più ci è avvicinati alla media di riferimento è stato il 7 aprile, quando la distanza si è ridotta ad appena 0,304 gradi centigradi.

Si tratta, bene ribadirlo, di medie globali della temperatura registrata a due metri dal suolo. In Europa, la situazione è ancora peggiore: secondo Copernicus, il servizio di rilevazioni satellitari della Commissione e dell’Agenzia spaziale europee, il mese di giugno è stato il più caldo di sempre, al netto delle specifiche precedenti, con una temperatura media mensile superiore di 2 gradi centrigradi rispetto alla media del periodo 1991-2010. Soprattutto nella parte finale del mese di giugno, sono stati registrati valori superiori alla media di un intervallo compreso tra i 6 e i 10 gradi in quasi tutta la Germania e la Francia, oltre che nel nord della Spagna e dell’Italia. Ma anche in Svizzera, Austria e Cechia.