Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

I videogiochi più lunghi della storia. Quanto tempo trascorriamo a giocare?

Il record spetta ad ADOM: Ancient Domain of Mistery, gioco per Pc rilasciato nel 1994 e poi, in una versione HD, nel 2015. Prodotto dallo sviluppatore indipendente tedesco Thomas Biskup, per essere completato al 100% richiede ben 2mila ore di gioco. Ovvero 83,3 giornate intere passate davanti allo schermo. Certo, se ci si accontenta di completare esclusivamente la storia principale, di ore ne bastano 80, ne servono se si vogliono giocare anche gli extra.

A stilare questa particolare classifica dei videogiochi più lunghi della storia, o meglio di quelli che possono inchiodare per più tempo allo schermo, è stata Cribbage online, un gioco di carte giocabile via browser. Analizzando un database con oltre 600 titoli, ha individuato quelli che offrono il divertimento maggiore in termini di tempo di gioco. Classificandoli non solo sulla base di quanto si impieghi a completare la trama principale, ma anche dei tempi necessari a giocare tutte le sottotrame e i contenuti extra che si nascondo all’interno di ciascun gioco.

Capita così che NetHack, gioco per Pc uscito addirittura nel 1987, possa essere completato in 9 ore se ci si limita alla trama principale. Se invece lo si vuole concludere in ogni suo aspetto, il tempo di gioco sale a 649 ore, qualcosa più di 27 giorni. Tra i giochi finiti nella top 10, il più recente è Dominions 5: Warriors of the Faith, che risale al 2017. Non ci sono titoli appena usciti, come The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom o Star Wars: Jedi Survivor. Capire se riusciranno a scalare questa classifica, però, è solo questione di tempo.