Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Davvero solo i Paesi ricchi condannano l’aggressione della Russia in Ucraina?

Statista ha realizzato il grafico che apre questo post. A sinistra viene indicato il Pil che come sappiamo bene è una misura utilizzata per esaminare la salute economica di un paese (o paesi). In pratica quasi due terzi (60,1%) dei Paesi che controllano la ricchezza mondiale condannano la Russia per la sua invasione dell’Ucraina . Questa maggior parte della ricchezza proviene principalmente dagli Stati Uniti e dai paesi europei.

A destra, invece, viene rappresentata percentuale di persone nel mondo che vivono in un paese che condanna o sostiene la Russia. Qui, il gruppo più numeroso è “neutrale”. 

Cosa vuole dire neutrale?

Secondo l’Economist Intelligence Unit che è una business unit del gruppo Economist, diversi paesi, tra cui Colombia, Turchia e Qatar, che in precedenza erano allineati con l’Occidente, sono passati alla categoria neutrale poiché i loro governi “cercano di trarre benefici economici dall’impegno con entrambe le parti”.

L’EIU ha basato la propria ricerca sulle politiche in tutto il mondo, valutando l’applicazione delle sanzioni, i modelli di voto delle Nazioni Unite, le tendenze politiche interne, le dichiarazioni ufficiali, nonché i legami economici, politici, militari e storici.

Per approfondire. 

Gli effetti dell’invasione dell’Ucraina sul commercio russo con l’Unione europeaù

Ecco chi paga la guerra di Putin

Assemblea Onu, solo cinque Paesi contro la risoluzione di condanna dell’invasione russa