Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

A proposito di Google Chrome, Firefox ed Edge, ChatGpt ha cambiato il mercato dei browser?

Aspettiamo tutti di sapere se e quanto ha perso  Google Chrome per il successo dell’ai generativa di ChatGpt che potrebbbe avere spinto gli utenti a scegliere Edge e Bing di Microsoft. Ad oggi non ci sono segnali di movimenti “tellurici” rilevanti. Nel senso che se guardiamo l’ultima trimestrale di Microsft scopriamo che i ricavi da Bing sono cresciuto del 10% rispetto ai tre mesi precedenti. Commentando il prospetto finanziario la Cfo Amy Hood ha parlato di un volume più alto delle ricerche che hanno fatto guadagnare quote di mercato in questo trimestre per il browser Edge a livello globale e per Bing negli Stati Uniti. A livello globale però non c’è ancora un impatto rilevante.

 

Source: StatCounter Global Stats – Browser Market Share


Come si vede dai dati di StatCounter il browser di Google da novembre ad oggi – data di debutto di ChatGpt – Chrome avrebbe perso un punto percentuale mentre Edg risulta stabile. Eppure, se allarghiamo lo sguardo al passato è successo di tutto nel mondo dei navigatori web. James Eagles di Visual Capitalist ha usato l’animazione che vede sotto per rappresentare cosa è cambiato nel mercato dei navigatori dal 1994 a oggi. Vuole dire dalla comparsa del primo browser Mosaic al marzo 2022.  All’epoca, circa il 97% di tutte le ricerche su Internet veniva effettuato tramite questo popolare portale web. L’anniversario è indicato nel 25 aprile, il giorno in cui in Italia si festeggia la resistenza.

Per non essere troppo didascalici ricordiamo.  Marc Andreessen con il suo Netscape Navigator che tenne banco fino alla fine degli anni ’90, conquistando l’89% del mercato dei browser web Poi con Windows 95 e con il monopolio sui Pc di Microsoft prese il sopravvento Internet Explorer ma durò poco. Anche per questioni legate all’Antitrust. Nel 2004, Mozilla lancia Firefox e nel 2006 il browser open source gratuito aveva conquistato quasi il 30% del mercato. Poi si entra nell’era di Google Chrome che attualmente domina incontrastato con un 80,4% a marzo 2022. Questo solo per dire che gli equilibri potrebbero cambiare. Come anche no.

Per approfondire.

Ecco quante visualizzazioni devi ottenere se vuoi guadagnare con YouTube

Ecco quanto è veloce Internet nel tuo Comune

La mappa del 2021 di internet disegnata come quelle antiche