Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Quanto vale l’addio di Netflix ai Dvd? In un grafico

Sono nati consegnando film in formato Dvd. All’inizio Netflix era un Blockbuster porta a porta. Spedivano Dvd in buste rosse da restituire. Poi sono diventati il gigante dello streaming che conosciamo.

La notizia è che nei giorni scorsi ha chiuso la sua  attività di DVD-by-mail, vuole dire che ha smesso a consegnare buste rosse piene di Dvd agli abbonati. La fine di un’era per l’azienda che ha spedito il suo primo DVD, una copia di Beetlejuice di Tim Burton , nel 1998 e da allora ha spedito oltre 5,2 miliardi di DVD.

Come ha scritto Chartr nella su newsletter dopo aver lanciato il suo servizio di streaming nel 2007 , il delivery fisico aveva i giorni contati. Già nel 2009 , il CEO Reed Hastings prevedeva che la divisione principale dei DVD fosse condannata.

Con l’aumento del numero di abbonati, superando i 50 milioni entro il 2014, Netflix punta sulla produzione di contenuti (film e serie tv) originali. Da allora, la sua attività di DVD è costantemente diminuita, passando da un fatturato di oltre 1 miliardo di dollari un decennio fa a soli 146 milioni di dollari l’anno scorso, meno dello 0,5% del totale dell’azienda.

Per approfondire. 

Crisi del cinema, trionfano tv e streaming? Cosa è accaduto negli ultimi 60 anni

La mappa degli Stati nazione dello streaming tv

Abbonamenti internet e Tv, acquistarli insieme fa risparmiare 125 euro