Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

Biodiversità, 42mila specie animali rischiano l’estinzione

Parliamo di biodiversità. L’aumento dell’inquinamento e la continua distruzione degli habitat naturali del mondo da decenni sta mettendo a rischio  numerose specie animali. Pensate a quanto accaduto con la distruzione delle foreste pluviali e delle barriere coralline che hanno messo in pericolo più di 10.000 delle circa 74.000 specie di vertebrati conosciute. Secondo la Lista rossa dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) , 42mila specie animali rischiano l’estinzione nel 2022, con un aumento di circa 9.000 rispetto a 15 anni fa.

I dati sono del dicembre 2022, e qui sotto trovate la tabella estratta dal report con il dettaglio

La crescita di questi numeri può essere attribuito a un numero sempre maggiore di specie valutate nel corso degli anni. Erano 4.863 specie di mammiferi nel 2007 contro 5.973 nel 2022 . Statista ha realizzato questa Racing Bar per mettere questi numeri in prospettiva mostrando la quota di specie minacciate rispetto alle specie animali valutate in generale e raggruppandoli per classe. Pesci, insetti, molluschi e altri crostacei sono esclusi poiché, secondo l’IUCN, la copertura non è sufficiente per consentire una stima solida dell’effettivo sviluppo della biodiversità.

In percentuale sono gli anfibi a rischiare di più: il 34,8% delle specie valutate è a rischio di estinzione nel 2022, con un aumento di oltre il 4% rispetto al 2013. Tuttavia, più di un quinto delle specie di mammiferi sia a rischio di estinzione , che rappresenta un aumento di quasi il due percento rispetto al 2008.

La Lista Rossa IUCN è stata fondata nel 1964 e rappresenta una risorsa cruciale per responsabili politici, ricercatori e giornalisti nella valutazione della biodiversità globale e degli sforzi di conservazione .

Per approfondire.

 

Per approfondire. 

Biodiversità, ancora cattive notizie. Cala ancora nell’Ue la popolazione di uccelli nei terreni agricoli

Gli indicatori per misurare l’allarme globale sulla biodiversità

A rischio estinzione un milione di specie animali. Come scompare la biodiversità pixel dopo pixel

Biodiversità, mancati tutti gli obiettivi. ll Living Planet Index spiegato bene 

Biodiversità, ancora cattive notizie: il 40% delle piante è a rischio estinzione

Squali e razze a rischio di estinzione

Il livello medio globale del mare si è alzato di 101 millimetri dal 1992. E non smette di aumentare