Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Il vinile supera le vendite di CD per la prima volta dal 1987

Secondo l’ultimo report annuale della Recording Industry Association of America (RIAA) , l’associazione che riunisce i discografici Usa, nel 2022 i dischi in vinile hanno venduto più dei CD negli Stati Uniti per la prima volta dal 1987, vendendo 41 milioni di unità contro i 33 milioni del CD. Qui tre numeri che sintetizzano i dati salienti del report.

71%

Le vendite su supporto fisico. Dischi di vinili più Cd sono cresciuti in termini di fatturato del 4% a 1,7 miliardi di dollari nel 2022. Il vinile rappresenta il 71% di questo business.

-20%

Il calo del download. Le vendite di download digitali, tuttavia, continuano a diminuire. Il formato è crollato del 20% quest’anno a soli $ 495 milioni, essendo già diminuito del 12% nel 2021. Nonostante la popolarità della musica digitale, sembra che i consumatori Le vendite di CD sono crollate del 18% nel 2022.

13 Mld

Quanto vale la musica in streaming. Il rapporto RIAA afferma che i servizi di streaming musicale come Spotify e Apple Music hanno rappresentato l’84% delle entrate totali della musica nel 2022, (+7% a/a) toccando una quota record di 13,3 miliardi di dollari.

Per approfondire. 

Musica, non è uno streaming per vecchi

Balletto, teatro, concerti: chi cresce (e chi no) nello show business?

Sessant’anni di singoli di successo. Scopri come è cambiata la musica