Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Wikipedia 22 anni dopo: l’intelligenza collettiva, il sapere umano e gli affari

Wikipedia è andata online per la prima volta il 15 gennaio 2001, sull’enciclopedia del web sono presenti 23 milioni di voci. Ne scriviamo perché dobbiamo tutti, anche di noi di Info Data qualcosa, molto a questo straordinario progetto di intelligenza collettiva che rischia però di allontanarsi dallo spirito originario. Nel mirino Wikimedia Foundation, l’organizzazione non profit che da 20 anni gestisce la piattaforma e ricava denaro principalmente dalle donazioni che ogni anno milioni di lettori in tutto il mondo versano dopo aver letto i banner che compaiono sulle pagine di Wikipedia e che chiedono di contribuire alla sopravvivenza dell’enciclopedia. Nel 2020 la fondazione ha creato un ramo profit, la Wikimedia LLC domiciliata nel Delaware: una società di capitali che vende i dati creati gratuitamente dai membri della Community a grandi compagnie. Ha fatto discutere la scelta di creare una società di capitali che farà profitti vendendo dati e informazioni alle grandi aziende tecnologiche americane. Una recente inchiesta della trasmissione Report avrebbe accusato la fondazione di poca trasparenza dei suoi bilanci. Ma ricordiamo alcuni numeri che hanno reso e rendono essenziale questo servizio.

100

La conoscenza del mondo. Tra 100 anni Wikipedia potrebbe raggruppare tutta la conoscenza umana. Considerando che ne servirebbero 120 milioni per mappare tutto il sapere umano, ad oggi, quasi il 20% è disponibile gratuitamente online. Una percentuale che, confermati i ritmi attuali, potrebbe raggiungere il 100% tra 100 anni.

1,8 mln

Wikipedia in Italia. Su Wikipedia in italiano oggi sono 1,8 milioni le voci presenti, di queste l’81% è presente anche in altre lingue. Ogni edizione linguistica ha infatti tra il 10% e il 35% di voci esclusive, che si possono definire “conoscenza unica” condividendo la restante percentuale con altre edizioni linguistiche.

300mila

I volontari di Wikipedia nel mondo.  Oggi sono quasi 300.000 i volontari attivi ogni mese, in oltre 300 versioni linguistiche, per un flusso di 345 modifiche al minuto.

Datavizandtools.  E’ una sezione del blog dedicata alla comprensione e alla comunicazione dei dati. Troverete articoli, brevi lezioni e video per raccontare le novità, spiegare come funzionano i nuovi tools e aiutare cittadini e professionisti a comprendere meglio le mappe, i grafici e i numeri nelle notizie (e viceversa). Collaborano professori, data scientist e giornalisti di dati.

Per approfondire.

Come funziona la “Wikipedia” delle previsioni?

Le mappe di Open Street Map, i Big data di Istat e gli incidenti stradali. I nuovi indicatori

Come funziona Wikidata il database dell’ecosistema di Wikipedia?