Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Tutte, o quasi, le pizze di New York per celebrare il World pizza day

Il 17 gennaio è il World pizza day, la giornata internazionale della pizza. Una ricorrenza celebrata nella giornata in cui la Chiesa cattolica ricorda Sant’Antonio Abate, protettore tra le altre cose dei lavori collegati al fuoco. Tra i quali, nella tradizione, c’è appunto anche quello del pizzaiolo. InfoData ha scelto di festeggiare questa ricorrenza a modo suo, con una mappa delle pizze di New York City.

A raccogliere i dati è stato il giornalista Liam Quigley, che nel 2014 ha iniziato a catalogare le fette di pizza che consumava nella Grande mela. Compiando uno spreadsheet che contiene informazioni come il tipo di pizza e il prezzo, oltre alle coordinate geografiche e al nome della pizzeria che l’ha sfornata. Oltre ad una foto, che pubblicava su Instagram sull’account @nycslice.

Un dataset inserito nei giorni scorsi da Jeremy Singer-Vine nella sua newsletter Data is plural, vero e proprio punto di riferimento per chi lavori con i dati. E che InfoData ha utilizzato per costruire la mappa che apre questo pezzo: ogni punto è una fetta di pizza, le dimensioni indicano il prezzo in dollari, il colore la farcitura, come da legenda nella parte bassa dell’infografica. Non solo: cliccando su un punto, si apre la pagina Instagram di Quigley con la foto della pizza in questione. Insomma, una vera e propria guida alle pizzerie newyorchesi.