Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
finanza

Un grafico alla settimana per gli investimenti a Wall Street. Ecco come funziona Topdown Charts

Fondato dall’analista finanziario Callum Thomas,  Topdown Charts  è una sito per investitori ossessionata dai grafici .  Il focus  quindi è l’investimento sui mercati azionari   Ogni settimana se ti iscrivi alla newsletter ricevi un grafico spiegato bene su un  trend, un andamento, su un rally o su un caso di Borsa. Ci sono per esempio i 12 grafici da tenere d’occhio nel 2022, l’analisi dei fondamentali del settore energetico o le valutazioni sul mercato immobiliare.

 

I grafici graficamente non sono bellissimi, diciamo che sono essenziali. Mentre sono interessanti gli approfondimenti anche per un profano del trading online. Spesso mettono in correlazione due andamenti e aiutano a capire a livello macroeconomico cosa sta accadendo e nel caso di questi mesi come i mercati finanziari riflettono l’incertezza legata all’inflazione e alla guerra. L’obiettivo chiaramente è quello di fornire “consigli per gli acquisti” o identificare opportunità emergenti come si dice in gergo. Tuttavia, anche per chi non è un investitore un grafico al giorno aiuta a capire meglio quello che sta accadendo. Esistono anche newsletter a pagamento e grafici che arrivano quotidianamente. Ma occorre pagare.

Datavizandtools.  E’ una sezione del blog dedicata alla comprensione e alla comunicazione dei dati. Troverete articoli, brevi lezioni e video per raccontare le novità, spiegare come funzionano i nuovi tools e aiutare cittadini e professionisti a comprendere meglio le mappe, i grafici e i numeri nelle notizie (e viceversa). Collaborano professori, data scientist e giornalisti di dati.

Per approfondire. 

Sono online senza vincoli di privacy i documenti originali del censimento federale degli Stati Uniti relativi al 1950.

Il mercato delle storie data-driven si consolida? #datavizandtools

Microsoft apre Excel e porta dento Java. Le novità di Ignite 2021