Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

La Luna, la Terra e le più belle foto (finora) della missione Artemis I (aggiornato)

La capsula Orion ha salutato la Luna nel passaggio ravvicinato che l’ha portata a circa 130 chilometri dalla superficie: la conferma è arrivata ieri 21 novembre dalla Nasa, dopo che il veicolo è uscito dalla faccia nascosta della Luna, raggiungendo una posizione dalla quale è possibile riprendere i contatti con il centro di controllo.

(Nov. 21, 2022) A portion of the far side of the Moon looms large just beyond the Orion spacecraft in this image taken on the sixth day of the Artemis I mission by a camera on the tip of one of Orion’s solar arrays. The spacecraft entered the lunar sphere of influence Sunday, Nov. 20, making the Moon, instead of Earth, the main gravitational force acting on the spacecraft. On Monday, Nov. 21, it came within 80 miles of the lunar surface, the closest approach of the uncrewed Artemis I mission, before moving into a distant retrograde orbit around the Moon. The darkest spot visible near the middle of the image is Mare Orientale.

Dopo avere acceso i motori alle 13,44 italiane, quando si trovava sul lato nascosto della Luna, 13 minuti più tardi la capsula Orion ha raggiunto la distanza minima dalla superficie del nostro satellite.

Grazie a questa manovra, il veicolo ha preso la spinta necessaria per allontanarsi verso un’orbita più distante, che alle 22,52 italiane del 25 novembre lo poterà a oltre 432.000 chilometri dalla Terra. La massima distanza di Orione dalla Terra sarà lunedì 28 novembre alle 15:05 CST a più di 268.500 miglia.

 

 La massima distanza di Orione dalla Terra sarà lunedì 28 novembre alle 15:05 CST a più di 268.500 miglia. La massima distanza di Orione dalla Luna sarà venerdì 25 novembre alle 15:53 ​​CST. Questa foto è stata catturate dalla capsula Orion, subito dopo che ha lasciato la parte nascosta della Luna e ha ripreso le comunicazioni con il centro di controllo a Terra della Nasa. Le immagini sono state riprese dalla distanza di poco più di 370.000 chilometri dal nostro pianeta.

 

Qui sotto infine uno  scatto lunare per ArgoMoon, il satellite dell’Agenzia Spaziale Italiana sviluppato e gestito da Argotec, a bordo della missione Artemis I della NASA, ha catturato questa splendida immagine della Luna, da una distanza di 170.000 chilometri dal nostro satellite e di 350.000 chilometri dalla Terra. Nella foto, realizzata il 19 novembre, è visibile  il lato ovest della Luna che divide il lato vicino e quello nascosto, con l’Oceanus Procellarum sulla destra e il mare orientale al centro. ArgoMoon sta viaggiando a una velocità di circa 1 chilometro al secondo e sta per effettuare il suo primo flyby. 

Asi/Nasa

Per approfondire.

Il ritorno dell’uomo sulla Luna. La missione Artemis spiegata con tre infografiche

Il ritorno dell’uomo sulla Luna. Artemis è partita. La diretta della Nasa