Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Due video, un tributo e qualche trucco per il Spreadsheet Day, la giornata dei fogli di calcolo

Si festeggia il 17 ottobre perché è la data in cui venne rilasciato VisiCalc, il primo programma di fogli di calcolo per personal computer, sviluppato per il computer Apple II nel 1979.  Ecco alcuni contenuti selezionati dalla redazione di Info Data per celebrare questa giornata.  Buona lettura.

Il padre del foglio di calcolo.

Come umile primo tributo pubblichiamo lo speech che Dan Bricklin l’inventore del foglio di calcolo ha tenuto nel 2017 alla conferenza Ted

 

Nota a margine: come Info Data dobbiamo molto a quest’uomo e in generale a chi lavora quotidianamente o saltuariamente sui numeri per estrarre valore, significato e notizie come nel nostro caso. Dan Bricklin ha cambiato il mondo per sempre quando ha sviluppato in codice VisiCalc, il primo foglio di calcolo elettronico e nonno di programmi che probabilmente usi ogni giorno come Microsoft Excel e Fogli Google.

Quello che oggi tutti conosciamo come ‘foglio Excel’ infatti non è il primo foglio di calcolo ad essere apparso su un computer: in origine fu VisiCalc, un programma di elaborazione di fogli elettronici che lo studente Dan Bricklin aveva ideato per dare un mano a uscire dal ginepraio dell’assegnazione degli insegnamenti in facoltà. In breve: aveva sviluppato un sistema in grado di fare in 15 minuti un lavoro che, a mano, richiedeva almeno 20.
Steve Jobs fu tra i primi a intuire le potenzialità di quel programma e lo integrò nell’Apple II, la prima macchina della casa di Cupertino ad avere un vero successo di massa. E fu lo stesso Jobs, in una intervista del 1996, ad ammettere che VisiCalc diede alla Apple quella spinta sul mercato che ne ha fatto il colosso che è oggi.
I nuovi insegnanti di Excel

Michele Costopulos Cappi detto Mike vive a Londra ma si è laureato ingegnere gestionale in Italia. Si fa chiamare Mike perché è più facile. Ma sui social per tutti è Excel con Mike. Come suggerisce quello che è anche il nome del suo account insegna in italiano a usare il popolare foglio elettronico di calcolo di Microsoft. I suoi corsi online durano pochi minuti, si concentrano su un problema da risolvere e vanno dritti al punto. Il sito ha raggiunto 10mila iscritti, mentre i follower su Instagram e TikTok sono rispettivamente 160mila e 170mila. Qui trovate il post che ha ricevuto più click.

Qui sopra sempre per festeggiare il 17 ottobre riproponimao la puntata di Think Tally Talk durante la quale  Mike ci ha spiegato come si insegna statistica sui social, come gestire la comunicazione e l’interattività e come guadagnare per esempio su un social com TikTok anche parlando di cose “serie”. Abbiamo anche poi discusso di competenze matematiche, di metaversi e di italiani all’estero.

I giochi con Excel

Infine, una lista di trucchetti essenziali per tutti coloro che passano un po’ del loro tempo a giocare con le caselle, percentuali ed equazioni.

Che giorno è? Lo sa il tuo foglio di calcolo

Inserite in una cella la formula “=OGGI()”.  La data giusta comparirà, sempre aggiornata giorno dopo giorno. Vale in Excel, Google Spreadsheet e Libre Office, ovvero i programmi più diffusi.

Gioca al sorteggio con Excel

La formula per giocare con caso con il vostro foglio Excel è  “=CASUALE.TRA()” (è la stessa in tutti i principali programmi di statistica). Serve però fissare un intervallo numerico (per esempio da 1 a 100) e il sistema “estrarrà” un valore per noi.

La funzione Blocca riga.

E’ vecchia, lo so. Se lavori con tante righe e colonne puoi anche perderti facilmente. Una delle prime che vale la pena imparare è bloccare la prima riga per sapere sempre cosa stai guardando. Per farlo basta usare la funzione Blocca riga.

 Il tuo foglio di calcolo sa le lingue 

Funziona solo su Google Spreadsheets. Basta usare la formula “GOOGLETRANSLATE()” e il programma trasformerà il dato nella lingua desiderata.