Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Ogni italiano prenderà 5 euro in più dalla politica di coesione della Ue, ma c’é poco da esserne fieri

L’assegnazione dei fondi per le politiche di coesione per anni si è basato sul solo criterio del Pil pro capite: se in una regione questo era inferiore ad una certa soglia rispetto a quello medio dell’Unione, sarebbe rientrata tra i territori che beneficiavano di maggiori risorse.

Questo in sintesi il principio, confermato anche per il settennato aperto nel 2021, con alcune correzioni proposte che aggiustano il solo valore economico con altri fattori: occupazione, formazione, ambiente, immigrazione.

Altri contrappesi sono stati previsti per non determinare maggiori squilibri rispetto alla situazione precedente. L’Italia ne è uscita con un vantaggio in termini economici: ma c’è pochissimo da essersene soddisfatti, vuol dire che le cose da noi vanno peggio, oppure non migliorano affatto. L’aumento della dotazione a 43 miliardi è un incremento significativo. Si tratta di passare da 86 a 91 euro per abitante, un aumento che va comparato ai tagli per oltre il 20% di numerosi Paesi, tra cui la Germania.

La politica di coesione in Italia: il Piemonte

Elaborazione: Marco Guerra, Ufficio Studi e analisi Il Sole 24 ORE su dati OpenCoesione. Dati al 28/02/2022. Nel grafico cumulato sono stati considerati i soli valori riferibili esclusivamente alla singola regione (esclusi quindi i progetti interregionali). Nel grafico delle medie per regione / provincia sono invece stati presi in considerazione anche questi ultimi.

Superano i 4.5 miliardi di euro cumulati i fondi che sono stati spesi in Piemonte fino al 2021, che corrispondono ad una media di oltre 1.300 € per abitante, con i novaresi che hanno un peso pro capite della metà rispetto alla media regionale.

La distribuzione dei fondi tra i differenti temi riflette abbastanza quella media nazionale, con una particolare propensione verso i progetti di inclusione sociale, salute, formazione e istruzione.

 

Si ringrazia per la collaborazione OpenCoesione https://opencoesione.gov.it/it/ per la collaborazione nella fornitura dei dati e si rimanda al sito del progetto dove potete consultare tutti i dati relativi alle politiche di coesione in Italia.