Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Risparmio energetico, lavatrici e frigoriferi. Quali elettrodomestici usiamo in casa?

Istat ha pubblicato un rapporto con i numeri sulle abitudini degli italiani in termini di risparmio energetico. La domanda di partenza è chiara. Le famiglie fanno attenzione al risparmio energetico? Evidentemente sì, se il 61,1% ha montato in tutta la casa doppi o tripli vetri e il 95,8% ha in funzione almeno una lampadina a risparmio energetico. Ma gli elettrodomestici lavorano ancora molto: sempre nel 2021 la media nell’uso settimanale della lavastoviglie – di cui è dotato il 50,2% delle famiglie – è di cinque volte e della lavatrice – presente nel 97,3% delle famiglie – è di quattro volte.  Vediamo ora tre numeri selezionati da Info Data.

15,2%

Quanti possiedono l’asciugatrice? Tra i grandi elettrodomestici, i più diffusi sono frigoriferi e lavatrici, presenti in quasi tutte le famiglie (99,5% e 97,3%, rispettivamente). La metà delle famiglie (50,2%) possiede la lavastoviglie, il 15,2% ha anche l’asciugatrice (separata dalla lavatrice) e il 27,3% il congelatore esterno al frigorifero. Il Nord-est è l’area geografica con la maggiore diffusione di questi elettrodomestici, trainato dalla Provincia autonoma di Bolzano, dove il 44,2% delle famiglie ha il congelatore e il 71,3% la lavastoviglie, presente invece solo nel 37% delle famiglie del Mezzogiorno.

5-6

Quanto usiamo gli elettrodomestici? Si effettuano in media quasi cinque lavaggi a settimana con la lavastoviglie e quattro con la lavatrice (sono escluse dal calcolo le famiglie che effettuano solo uno o due lavaggi al mese); nelle famiglie più numerose (cinque componenti e più) si arriva a sette lavaggi medi a settimana, sia per la lavatrice che per la lavastoviglie. Forni e piani cottura sono anch’essi molto diffusi; il piano cottura è alimentato prevalentemente a metano (75,5%) o a GPL (17,6%), mentre i forni sono per lo più elettrici (82,5%) o a metano (13,9%).

19,3%

Chi ha ancora le lampadine tradizionali? Quasi la metà delle famiglie (45,2%) possiede ancora almeno una lampadina tradizionale, il 95,8% almeno una lampadina a risparmio energetico. Al Nord la metà delle famiglie ha ancora almeno una lampadina tradizionale (50,3% nel Nord-est e 50,6% nel Nord-ovest). La quota scende al 42,8% al Centro e rispettivamente a 38,3% e 39,2% al Sud e nelle Isole. Le lampadine a risparmio energetico rappresentano la gran parte (80,7%) delle lampadine presenti nelle abitazioni. Nonostante non vengano più commercializzate, le lampadine tradizionali coprono quindi ancora il restante 19,3%. Le lampadine a risparmio energetico sono l’84% del totale delle lampadine nelle famiglie del Mezzogiorno, l’83,1% in quelle del Centro Italia, il 77,6% nelle famiglie residenti al Nord

Per approfondire. 

Risparmio energetico, riscaldamento e condizionatori. Quanto consumano gli italiani?

L’energia elettrica si misura anche a partire dagli standard

Il consumo di energia elettrica dipende da noi ma anche dal meteo