Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Tutti gli strumenti per la politica di coesione della Ue

Quando si parla di politiche di coesione dell’Unione Europea, ci si riferisce ad una serie di interventi, dagli ambiti tematici differenti, che tuttavia hanno come scopo quello di provare a ridurre le disuguaglianze economiche e sociali dei territori attraverso il finanziamento di progetti coerenti con gli obiettivi comuni.

I fondi che realizzano queste politiche sono il FESR (fondo europeo di sviluppo regionale), dedicato allo sviluppo regionale e urbano, con il focus per la competitività ed il lavoro, il FES (fondo sociale europeo), con l’obiettivo di incrementare l’occupazione tramite lo sviluppo della conoscenza. Ma altri strumenti sono sinergici rispetto a questi: il FEASR (fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale) mira, come dice il nome stesso, a sostenere la crescita del settore agricolo e il FEAMP (fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) che è invece dedicato a sostenere le comunità che vivono di questa risorsa.

A questi si affianca il fondo di coesione, focalizzato sulle infrastrutture di trasporto e le politiche ambientali ed è dedicato esclusivamente ad alcuni Paesi, in particolari quelli dell’est Europa.

La politica di coesione in Italia: il Lazio

Elaborazione: Marco Guerra, Ufficio Studi e analisi Il Sole 24 ORE su dati OpenCoesione. Dati al 28/02/2022. Nel grafico cumulato sono stati considerati i soli valori riferibili esclusivamente alla singola regione (esclusi quindi i progetti interregionali). Nel grafico delle medie per regione / provincia sono invece stati presi in considerazione anche questi ultimi.

Negli ultimi due cicli di programmazione alla Regione Lazio sono arrivati oltre 4 miliardi di euro per progetti con dimensione esclusivamente regionale. Considerando il complesso dei trasferimenti, questi ammontano ad una cifra di poco inferiore a 1.000€ per cittadino, con una punta di oltre 1.500€ per gli abitanti della provincia di Viterbo.

Per quanto riguarda l’allocazione delle risorse, si nota che se le spese per inclusione sociale e salute pesano per il 5.6% a livello nazionale, nella regione si raggiunge l’11,8% del totale.

 

Si ringrazia per la collaborazione OpenCoesione https://opencoesione.gov.it/it/ per la collaborazione nella fornitura dei dati e si rimanda al sito del progetto dove potete consultare tutti i dati relativi alle politiche di coesione in Italia.