Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

In Europa cresce il consumo di notizie online ma l’Italia resta tra gli ultimi Paesi

Nel 2021, nel secondo anno di pandemia, circa nove persone su dieci (89%) nell’Ue, di età compresa tra i 16 e i 74 anni, hanno utilizzato Internet (almeno una volta nei tre mesi precedenti la data del sondaggio). Bene,  il 72% degli utenti Internet dell’Ue di età compresa tra 16 e 74 anni legge siti di notizie online, giornali o riviste di notizie, con un aumento di 2 punti percentuali (pp) rispetto al 2016. Benissimo. Purtroppo però l’Italia è tra i Paesi Ue con le percentuali più basse di utenti che usano internet per informarsi (64%). Va detto che cifre altrettanto ridotte si registrano anche in Germania (62%) e Francia (63%). Mentre a guidare la classifica di lettura online delle  news sono invece la Finlandia (93%), la Lituania e la Repubblica ceca (92%), la Croazia e la Grecia (90%).

Una ragione che tiene insieme il dato italiano con quello di Germania e Francia è legato allo strapotere della televisione – sopratutto qui da noi – e anche al dato demografico. Come più volte abbiamo ricordato in queste pagine online nascono pochi figli e i giovani sono percentualmente in meno rispetto ad altri Paesi europei. Come si vede qui sotto la lettura di siti informativi, quotidiani e riviste online è più diffuso nella fascia di età tra i 25 e i 54 anni (75%). Sia questo gruppo anagrafico sia quello compreso tra i 55 e i 74 anni (68%) ha registrato una crescita del 3% e del 2% rispettivamente.

Rispetto al 2016 l’uso di internet per leggere le notizie online è aumentato di più tra le donne (+3%) che tra gli uomini (+2%), ma in generale è più probabile che gli uomini usino la rete per informarsi rispetto alle donne (74% contro il 71%). Ad ogni modo il divario non si spiega sopratutto se prendiamo in considerazione anche Francia e Germania che hanno un digital divide inferiore al nostro.

 

Per approfondire.

A proposito di inverno demografico, in Europa solo una famiglia su quattro ha figli (che vivono con loro)

Quanti abitanti avrà la Terra nel 2100? Il dibattito tra demografi e il caso Italia

Demografia, cosa è successo nei primi due anni di pandemia?