Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Quanta energia elettrica consumano Facebook, Amazon, Apple e tutto il Big Tech?

La bolletta dell’energia elettrica è espressa in kilowattora che rappresentano il consumo elettrico di ogni abitazione. L’unità di misura è il watt e equivale a produrre 1 joule al secondo (1J/s). Un KWh è pari 1000 wattora. Ciòdetto, quanto consuma il BigTech?

In un anno le cinque del Faang (Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Google), hanno consumato una quantità di energia, pari a 49,7 milioni di megawattora (MWh), più elevata del Portogallo (48,4 milioni MWh) e della Grecia (46,2 milioni MWh), quasi come la Romania (50 milioni MWh). Il dato è dell’osservatorio Esg Karma Metrix, che ha analizzato i bilanci di sostenibilità delle Faang (Facebook, Apple, Amazon, Netflix, Google), presentato dall’agenzia di digital marketing, AvantGrade.com.  Qui sotto tre numeri per avere idea quantitativa di quanto stiamo analizzando.

49.700.000

Il consumo del Faang in tre anni. Dal 2018 al 2020 il consumo di energia dei cinque colossi americani quotati al Nasdaq è quasi triplicato, passando da 16,6 a 49,7 milioni MWh.

98,7

Le emissioni di CO2 del Faang. Dai report Esg degli ultimi tre anni emerge anche che le 5 aziende tecnologiche hanno emesso 98,7 milioni di tonnellate di CO2, più di tutta la Repubblica Ceca (92,1), con un aumento aggregato delle emissioni totali del 17% dal 2018 al 2020.

2.700

Il consumo di energia elettrica di una famiglia. Secondo la stima fornita dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, una famiglia composta da due persone presenta un  consumo di 2.700 kWh all’anno

Tra le cinque aziende spiccano tuttavia “dei segnali positivi di riduzione della CO2 di Apple e Google – spiega lo studio -, grazie al maggior peso delle fonti energetiche rinnovabili e alla ricerca attiva di efficienza energetica nei loro data center“. Si ricorda infatti che Internet produce emissioni di CO2 sia per le modalità poco efficienti di realizzare siti web e app, sia per i combustibili fossili che alimentano i data center. Se Internet fosse una nazione – secondo il Global Carbon Project – sarebbe la quarta più inquinante al mondo.

Dal 2018 al 2020 il consumo di energia dei cinque colossi americani quotati al Nasdaq è quasi triplicato, passando da 16,6 a 49,7 milioni MWh.